lunedì 7 dicembre 2015

Khalsah, Zeitan, Al-Qalajiyah cadono in mano alle forze siriane; la 'controffensiva' takfira a SE di Aleppo é stata un totale flop!

Con la conquista dei villaggi di Zeitan and Al-Qalajiyah e della cittadina di Khalsah la situazione a Sud-Est di Aleppo è tornata a essere (come dimostra la mappa aggiornata ad oggi) esattamente la stessa di poco prima della conquista della sede del progetto ICARDA.

Chi ci tritura quotidianamente il 'beliscimo' chiedendo "perché non parlate delle ritirate siriane gnegnegne" deve capire che nel tipo di guerra condotto dall'Esercito Siriano esistono ritirate dovute a gravi rovesci sul terreno (Idlib, Jisr al-Shoughour, Tadmur), di cui abbiamo dato tempestiva e costernata comunicazione e operazioni di 'contromarcia' che consistono in una temporanea ritirata mirata a fare uscire dai loro nascondigli fortificati ingenti numeri di terroristi takfiri per poterli meglio eliminare all'aperto, con l'artiglieria, i lanciarazzi multipli, l'aviazione o i contrattacchi di forze blindate e corazzate.

Del resto, uno dei motivi per cui 150mila lettori al mese ci hanno scelto e continuano a seguirci con regolarità é proprio questo, nel torrente o di menzogne vere e proprie dei media imperialisti, o di informazioni anche vere, ma riportate senza criterio e ordine di importanza da volenterosi outlet filosiriani ma privi di esperienza, PALAESTINA FELIX unisce la familiarità più che ventennale non solo con l'agone mediorientale e le sue peculiarità che vanno dal bizantino all'astruso, ma anche una (per dichiarazioen di osservatori neutri e dotati di grande autorevolezza) certa conoscenza delle dinamiche tattiche e operative dell'Arte Militare, che mettono in grado chi quotidianamente vi scrive di distinguere tra uno sviluppo critico e un fuoco di paglia.

34 commenti:

  1. Signor Kahani, Lei si spreca a dare spiegazioni a tipi che non attendono altro che i vermi takfiri dilaghino oltre che in Siria, anche in altri stati e magari in europa. Noi invece siamo dal primo istante con i valorosi sodati siriani che lottano per il popolo libero, a costo delle loro vite. Avanti per la Siria Libera dai terroristi!!

    RispondiElimina

  2. Del resto, uno dei motivi per cui 150mila lettori al mese..


    Da oggi 150mila + 1: il sottoscritto che non ricorda come é arrivato qui ma intende seguirvi per il futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui e sul Duca dei Tempi. Saluti Riesz_

      Elimina
    2. Penso di essere tra i primi a seguire il blog, assaporo ogni articolo come una delizia prelibata, prima, quando si parlava di Palestina e entita' sionista era un' amarezza continua per la maggiore. Hal7000.

      Elimina
  3. http://www.lastampa.it/2015/12/07/italia/cronache/tre-elicotteri-a-pile-e-un-commando-sas-cos-londra-ha-eliminato-jihadi-john-gsxDUf8nkTy5lrvNJWrEDM/pagina.html

    ecco come ufficialmente è stato ucciso jihady john. ... 8 SAS nei dintorni di raqqah, drone armato e 3 droni da sorveglianza di 400 grammi

    on

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano vadano ad eliminare i propri uomini addestrati da cia ed m16 .

      Elimina
    2. Il giocattolo è sfuggito di mano e si sta dimostrando sempre più un vaso di Pandora che non serve più a nessuno. In Yemen uccidono anche gli uomini dei sauditi ed a l'Onu si preparano a colpirne i finanziamenti.

      Borland si gioca la rielezione su questo ed appena finite le regionali le dichiarazioni su assad si sono addolcite

      On

      Elimina
    3. https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&nv=1&rurl=translate.google.it&tl=it&u=https://elijahjm.wordpress.com/2015/12/07/us-confused-foreign-policy-after-iran-the-west-considers-assads-position-as-potential-partner/&usg=ALkJrhiE-LhODINMng33hocoMET-02kcOw

      ecco un articolo sul vaso di pandora ... sito arabo con articoli in inglese tradotto in italiano ... potere della tecnologia

      on

      Elimina
  4. In Ayash non si combatte! in pieno nelle mani del Syrian Arab Army . Alla faccia delle merde Usa: che hanno bombardato sti ragazzi che lottano per la propria terra. Purtroppo in 3 sono stati martirizzati! ma si vince . Onore ai soldati Siri.

    RispondiElimina
  5. ammetto che prima dell'intervento russo ho seguito poco la guerra in Siria ma mi aspettavo in oltre 2 mesi di operazioni un andamento della guerra molto piu accellerato. ad oggi non si è assistito ad avanzate determinanti e gli unici guadagni strategici si sono avuti a sud ed a est di Aleppo. più importanti, sicuramente quantitativamente e forse anche qualitativamente, sono i guadagni curdi/SDF sia in Siria che in Iraq. nel nordest della Siria si sono conquistati migliaia di kmq. anche a nord di raqqah, che pare il posto dove tutti vogliono bombardare, ci sono state conquiste curde che hanno portato l'isis a costruire velocemente un muro difensivo in cemento a nord della città (che pare molto modesto).

    in particolare sembra che la tattica ad est di Aleppo consista nel fare delle repentine avanzate seguite da ripiegamenti nei dintorni della base aerea, di cui il perimetro è stato si allargato ma solo in misura marginale. non si capisce se l'obbiettivo è tenere immobilizzate truppe isis con un piccolo contingente al centro per colpire altrove o si cerchi il punto debole.

    a sudovest di Aleppo si assiste alla stessa tattica ma con una molto maggiore volontà di resistere ai contrattacchi, anche se in presenza di una difesa elastica che ammette la ritirata. questo è stato sicuramente il fronte principale sia per il governo che per i ribelli (il contrattacco fallito pare abbia riguardato dai 5000 agli 8000 ribelli). spero che ora che si è assorbito l'impeto nemico l'avanzata sia destinata ad aumentare di efficacia.

    gli altri movimenti si bilanciano con l'arretramento a nord di hama

    un aspetto positivo è stato l'aumento delle diserzioni e delle trattative per la resa delle varie sacche ... in questi giorni pare si siano arresi 270 ribelli.

    io mi aspettavo molti più avanzamenti ... ad iniziare dalla presa di palmira ... voi che aspettative avevate?

    on

    RispondiElimina
    Risposte
    1. impelagarsi nei combattimenti casa per casa in aleppo è da suicidi. Con i consiglieri russi è stato distribuito un nuovo software peer to peer che migliori il C4 dei comandate di zona. Se è tutto come descritto per i vari takfiri ci sarà la stessa fine della sacca di debaltsevo quando i contarctor e i nazi mettevano fuori la testa venivano distrutti.

      Raqqa è andata ormai gli israeliani hanno detto che è stata spianata (hanno scritto letteralmente così) e quelli dell'IS ora sono un po' a mosul e un po' in yemen. è inutile sprecare forze bisogna prima riprendere la seconda città del paese (ed una volta economica) e chiudere gli 80 km del confine turco

      Elimina
    2. @zukov:
      puoi allegare il link su Raqqa....non pensavo che fosse a questo punto!!!

      Elimina
    3. Cosa significa che Raqqa sarebbe finita ai sionisti? tanto per capire . Mi stanno sul cazzo!

      Elimina
    4. sgranchite l'inglese

      http://debka.com/article/25032/Massive-Russian-blanket-air-bombardment-is-flattening-Raqqa

      Elimina
  6. Non hai sottolineato l'avanzata di Latakia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella verso il confine Turco. Poi vi sarebbe l'avanzata anche nella piana verso Jisr Schogur! Porta pazienza,vedrai come cadranno tutto di un botto,come certi download programmi da computer. Iniziano lentamente,poi ad un certo punto filano via velocissimi. Io sono molto fiducioso.

      Elimina
    2. Sono avanzate minime negli ultimi 3 giorni le cose sono andate.bene e sono 75 kmq. Ma essendo un ambiente montano è tutto più difficile

      On

      Elimina
  7. io non ho aspettative: mi rendo conto che a combattere sono altri che rischiano la propria vita tutti i giorni , che le cose vadano velocemente o con la giusta prudenza poco importa .Del resto noi non capiamo sostanzialmente niente di strategia o tattica militare se non come appassionati da discussione. L' essenziale è vincere la guerra e tagliare le molteplici teste dell' Idra waabhita .

    RispondiElimina
  8. Da profano credo che riprendere il controllo di Aleppo chiudendo i passaggi x i rifornimenti dalla Turchia siano la priorità. Fatto questo, credo ci sarà un crollo verticale secondo me della capacità militare di questi luridi mercenari drogati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma non si chiude neanche il varco di 8km a nord di Aleppo. Abbinata ad un'operazione aviotrasportata ad est di Aleppo. Facendo queste 2 azioni si isolano i due valichi di frontiera controllati dai ribelli. Non so se esistono altri valichi di frontiera non ufficiali da dove potrebbe passare più di qualche arma leggera

      On

      Elimina
    2. http://edmaps.com/Syria_Battle_for_Northern_Aleppo_December_7.png

      qui si vedono gli 8 km tra al-zahraa e sayfat e chiude per i ribelli il valico di ZAZ
      l'altro valico è quello vicivo a ad-dana

      on

      Elimina
  9. Viene considerata una grande vittoria riprendersi quello che era stato perso! e di cui il sig Kahani si era guardato bene dal parlare e sono pochi Km, pochi villaggi, basta guardare un mappa della Siria per capire quanto ci sia ancora purtroppo da fare per schiacciare questi vermi schifosi ,se continua così ci vogliono anni, sia per tutte le montagne del nord Lattakia sia per Aleppo sia per Tadmor,sia per la provincia di Hama che per quella di Homs che per tutte le altre macchie di leopardo che devono essere liberate,ci vogliono anche i curdi è imperativo ed ora è il momento,loro non sentono seghe quando decidono avanzano e non si lasciano piu' riprendere quanto hanno conquistato, Bisogna ammetterlo l'esercito siriano non ce la fa è tutto un tira e molla vedi Aleppo vedi Morek ecc per fortuna c'è Hezbollah ,abbiamo visto cosa è voluto dire la loro assenza a sud di Aleppo ma non bastano bisogna tirare dalla nostra parte i curdi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo le avanzate governative sono troppo lente ... l'intervento russo ha fermato la marea ma per adesso il riflusso è solo accennato

      anche per me serve un accordo con parte dell'opposizione ed un moltiplicarsi degli accordi tipo quello di Qudsiya a damasco e water a homs (dove in cambio della pace sono arrivati gli aiuti alla popolazione e chi voleva ancora combattere è stato trasferito altre zone ribelli) ... con 2 vantaggi si pacifica parte del paese e si liberano truppe da spostare altrove.

      sarà brutto da dire ma i curdi/sdf con i raid USA hanno conquistato molto più territorio dei governativi/sciiti esteri con i raid russi
      la speranza e che i continui bombardamenti, ed un intensa diplomazia, riescano a degradare sempre più i gruppi oltranzisti ed a portare ad un aumento delle conquiste.

      on

      Elimina
    2. Avete rotto il cazzo, ma perchè non ve ne andate?

      Elimina
    3. Perché in fondo siamo dalla stessa parte

      Elimina
    4. L'esercito siriano regolare e i suoi alleati sul campo non usano kamikaze, drogati disposti a farsi bucare e psicopatici assassini, come il nemico jihadista.
      Si cerca di limitare le perdite e i danni.
      Ciò potrebbe spiegare, almeno in parte, la "lentezza" nelle avanzate e nella liberazione dei territori.

      Orso

      Elimina
    5. ma io faccio il paragone con i curdi che avanzano molto piu velocemente pur avendo apparentemente un minor sostegno aereo ed un armamentario pesante quasi assente

      a favore dei curdi c'era sicuramente la volonta di liberare la propria terra ... questo aspetto è attenuato ai combattenti governativi che vengono da zone gia sotto controllo di damasco

      on

      Elimina
  10. purtroppo se il trend resta questo dobbiamo arrenderci alla realpolitic, accettare di fatto la nascita del kurdistan, che pero'sara' foriero di nuovi problemi con turchia e iran(le sue enclavi rimanenti) senza parlare dell'iraq da cui si rendera' ufficialmente indipendente...sara' un caso che idealmente il kurdistan e' una delle zone piu' piene di petrolio in medio oriente? certo....bisogna fare qualsiasi cosa pur di cancellare daesh...pure turarsi il naso dei nostri alleati ... ma il pumto e' che di fatto questa divisione a cascata per confessioni ed etnie destabilizzera' tutto il medio oriente ...dal libano all'iraq....gli stati diverranno piu' piccoli in base alle loro confessioni e saranno meglio manovrabili dal potente di turno...resta un problema che mi domando.... nelle parti a maggioranza sunnita starà daesh o la cosiddetta "opposizione moderata" che ha ucciso il prigioniero russo gia' arreso? (solo perche' rimasto senza areo) questo è da capire....credo che a questo punto la madre di tutte le battaglie sia quella diplomatica...in molti sostengono che l'intervento russo abbia proprio come principale obiettivo la semplice supremazia a livello di iniziativa sul campo per avere una posizione negoziale migliore... ma al di la' di tutto questo ragionameto...la gente muore ogni giorno, soprattutto gli innocenti...pensiamo e preghiamo anche per loro e speriamo che nonostante ci siano le premesse per una guerra infinita..chi ha la responsabilita' del mondo inizi a muoversi come sta facendo putin, per il bene comune

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ALLERTA: CAZZATE MICIDIALI PRESENTI NEL POST SOPRASTANTE!

      Elimina
    2. oggettivamente sara' difficile far tornare i curdi nella siria post conflitto , con un esercito cosi' backed up da americani e israeliani... l'unica cosa buona sara' che da lì in poi il prossimo loro obiettivo sarà la turchia...anche se sì...sono di sicuro vicino all'occidente..quindi una spina nel fianco a due metri da casa....ma oltre ai curdi la conciliazione con i sunniti post conflitto è davvero da capire....Lavrov deve fare un altro dei suoi capolavori.. sì lo so che ripetete sempre che i terroristi vengono dall'estero e che i veri sunniti siriani stanno con Assad ecc..e concordo su tutto...ma in tutta l'area, l'escalation è ormai diventata religiosa per i contendenti sul campo , cosa che come sempre viene usata con maestria dall'occidente per sviluppare i suoi interessi; la ricomposizione dell'intero conflitto medio orientale tra sunniti e sciiti (chiarito che tutti sono contro daesh ma ahinoi non c'e' solo lui..) è la base per la risoluzione del conflitto attuale e per gli equilibri post conflitto . Teoricamente in questi equilibri dovrebbero inserirsi anche le storiche minoranze che fanno parte del tessuto medio orientale..ma che ormai sono ridotte davvero al lumicino..forse e' anche troppo tardi per loro.. e per questo ci hanno già perso tutti, è un momento storico decisivo

      Elimina
    3. io pensò si vada verso uno stato federale più o meno spinto. e le decisioni di Vienna vanno in questo solco. confini rimangono gli attuali (no Golan a Israele, no grande Turchia, no curdi indipendenti) e la costituzione va riscritta (in forma federale, curdi autonomi).

      che i curdi avanzino più velocemente dei governativi è un dato di fatto, anche se mi aspetto un accelerazione governativa. e che si stiano guadagnando l'autonomia è un altro dato oggettivo.

      uno i stato curdo siriano è pericoloso per gli stessi curdi. la reazione ad una serie di attacchi del PKK potrebbe l'invasione del curdistan siriano o l'espulsione dei curdi turchi.

      on

      Elimina
  11. I kurdi si facciano il Kurdistan in turchia e non rompano le palle ad Iraq e Siria, si AMMAZZINO CON I TURCHI e non li disturberemo ma resteremo a bordo campo INCITANDOLI PERCHE' SI AMMAZZINO TUTTI.
    Ivan Demarco Orlov

    RispondiElimina
  12. https://mobile.twitter.com/Ald_Aba/status/674259083646607360

    queste foto, dove pero non ci sono soldati o bandiere, dovrebbero dimostrare che zitan è stata conquistata dai governativi. se fosse vero la m5 sarebbe interrotta.

    ci sono conferme più attendibili?

    on

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusate ho confuso zitan con zerbe

      in ogni caso ci sono notizie che parlano di combattimenti a zerbe ed a barqum (questi si attaccati alla m5)

      sig. kahani ci può dire qualcosa?

      on

      Elimina