martedì 9 ottobre 2018

La madre di Imad Mughniyeh, comandante in capo di Hezbollah martirizzato nel 2008, si é spenta all'età di 80 anni!


La madre dell'ex comandante militare di Hezbollah, Hajj Imad Mughniyeh, é scomparsa lunedì all'età di 80 anni.

Hajjeh Amina Salemeh era la madre dell' alto comandante di Hezbollah che fu assassinato il 12 febbraio 2008 in un attentato con autobomba orchestrato dalle agenzie di intelligence sioniste, con l'aiuto della CIA.

Mughniyeh, il cui nome di battaglia era Radwan, fu uno dei principali fondatori di Hezbollah negli anni '80. È stato descritto come "un brillante tattico militare e molto sfuggente".



Il Segretario Generale di Hezbollah Sayyed Hasan Nasrallah, chiama spesso Hajj Radwan come il "Comandante delle Due Vittorie", riferendosi alle vittorie conseguiti dalla resistenza libanese: la liberazione del sud del Libano nel 2000 e quella  nel luglio del 2006.

Hajje Amina Salemeh non è  solo la madre di Hajj Radwan. Era madre di altri due martiri Fuad e Jihad Mughniyeh che furono martirizzati tra le fila della resistenza libanese contro l'occupazione sionista . Salemeh era anche la nonna di Imad Mughniyeh Jihad, figlio di Hajj Radwan che venne martirizzato durante un raid sionista su Quneitra della Siria nel mese di gennaio 2015.

La madre di martiri, che è stata ampiamente conosciuto per la sua pazienza e mitezza, deve essere sepolta il Martedì (9 ottobre) pomeriggio, vicino alla tomba di Hajj Radwan nel cimitero Rawdat al-Shahidain nel sobborgo meridionale di Beirut, Dahiyeh.

5 commenti:

  1. Sappiamo che le parole non servono in momenti come questi, e che il dolore è enorme. Non ci sono parole o gesti che possano colmare il vuoto, ma il nostro cuore è con voi, إن شاء الله

    RispondiElimina
  2. Onore a questa donna che ho avuto il piacere di salutarla nel settembre del 2009 visitando la tomba dell eroico comandante a beirut

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Condoglianze a tutta la famiglia Mughniyeh ,ai parenti e amici e a tutto Hezbollah . Matteo

    RispondiElimina