Mordechai Vanunu, tecnico negli impianti nucleari israeliani, dove l'unica potenza nucleare acclarata del Medio Oriente costruisce e perfeziona un arsenale di oltre duecento ordigni, fuggi dallo Stato ebraico con le prove incontestabili delle potenzialità atomiche del paese, rivelandole alla stampa inglese e quindi al mondo intero. Attratto con un tranello in Italia venne drogato, rapito e riportato in Israele, dove, dopo essere stato sottoposto a "trattamenti crudeli e inumani" ha speso 18 anni in carcere di cui 11 in isolamento totale. Liberato nel 2004 si é visto imporre le più assurde e capziose restrizioni al movimento e alla libertà di parola, venendo arrestato nuovamente in più occasioni e nuovamente angariato e torturato.
Considerato da Amnesty International come "un perseguitato politico" e definito da Daniel Ellsberg come "Il principale eroe dell'Era nucleare" Vanunu avrebbe dovuto ricevere il premio "Carl von Ossietsky" a Berlino, ma le autorità israeliane gli hanno negato il permesso di espatriare per presenziare alla cerimonia in suo onore. Il comitato promotore della premiazione ha già annunciato di avere cancellato l'evento e di voler devolvere il premio per una campagna di sensibilizzazione per le condizioni in cui Vanunu viene ancora tenuto, a quasi un quarto di secolo dalle sue rivelazioni.
A differenza dell'Iran, che tanto attrae l'attenzione dei propagandisti filosionisti e filoisraeliani lo Stato ebraico si rifiuta di far visitare i propri impianti nucleari da esperti internazionali e non é firmatario del Trattato di Non Proliferazione. |
Oltre a possedere un arsenale nucleare a tutti gli effetti clandestino e illegale Israele ha anche proliferato tecnologie nucleari verso il Sudafrica ai tempi del regime razzista dell'Apartheid ed era in trattative con le giunte militari Brasiliana e Argentina per dotare dell'atomica anche gli Stranamore sudamericani.
Hanno dato il Nobel per la pace ad Obama, che è un criminale di guerra... ma qualcuno ha mai proposto Vanunu ? La cosa potrebbe "infastidire" la nota Lobby...
RispondiElimina