sabato 9 luglio 2011

Teheran svela i prossimi passi del proprio ambizioso programma spaziale, nuovi lanci previsti per fine estate!


L'Agenzia spaziale della Repubblica Islamica ha recentemente dichiarato, una volta quetatosi l'entusiasmo per il riuscitissimo lancio del secondo satellite geostazionario messo in orbita dal territorio iraniano, che entro il marzo 2012 altri due satelliti e una bio-capsula con a bordo uno scimpanzé verranno lanciati attorno alla Terra; quest'ultimo lancio, in particolare, é programmato per il prossimo settembre e costituirà un importantissimo gradino verso la preparazione di una missione orbitale umana.

Secondo Hamid Fazeli, capo dell'ISA, il costante progresso nelle scienze aerospaziali permetterà presto a Teheran di reclamare un posto nel 'Gotha' delle potenze spaziali, a fianco di nazioni come Russia, Usa, Francia e Cina. I prossimi satelliti a venire lanciati saranno il "Fajr" ('Alba') e il "Navid Elm'o'Sariat" (Speranza di Scienza e Tecnologia), quest'ultimo completamente prodotto da un team di promettenti studenti d'ingegneria.

La Repubblica Islamica, in quanto membro attivo del Comitato ONU per l'Uso Pacifico dello Spazio Esterno si impegna a mantenere le sue attività orbitali strettamente nell'ambito degli usi civili.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento