venerdì 9 novembre 2012

Sukhoi-25 dell'IRIAF mettono in fuga coi loro cannoncini un drone statunitense che puntava verso lo spazio aereo iraniano!

Un apparecchio Sukhoi-25 appartenente alle forze aeree della Repubblica Islamica ha intercettato un drone americano MQ-1 lo scorso primo di Novembre alle cinque meno dieci antimeridiane (ora locale), mentre cercava di penetrare lo spazio aereo iraniano. Stabilito contatto visivo e identificato il velivolo il pilota del Sukhoi ha lasciato andare alcune raffiche di cannoncino al suo indirizzo, mancandolo intenzionalmente e causando il suo immediato disingaggio e il cambio della rotta che lo ha allontanato dai cieli iraniani.

Adesso, oltre una settimana dopo l'evento, un portavoce del Pentagono ha ammesso la fallita penetrazione dello spazio aereo di Teheran; confermando come l'amministrazione Usa stia costantemente ingaggiando provocazioni e impegnandosi in condotta minacciosa e destabilizzante nella regione del Golfo Persico.

Teheran attraverso l'ambasciata svizzera (che fa da tramite verso Washington dopo la cacciata di tutto il personale Usa dal paese dopo il 1980) ha chiarito agli Americani che avrebbe potuto benissimo abbattere il drone e recuperarne il relitto, causando alla Casa Bianca l'ennesimo imbarazzo dopo la cattura, quasi dodici mesi fa, del velivolo 'stealth' RQ-170.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento