mercoledì 9 gennaio 2013

Nella capitale etiope si discute di una DMZ tra Juba e Khartoum! Si attendono sviluppi dal vertice

Una "DMZ", zona demilitarizzata lungo il confine che divide Sudan e Sud-Sudan, non dissimile da quella che separa Nordkorea e Sudkorea oppure da quella che, prima del ritiro dell'Esercito americano e della vittoria di Hanoi, doveva tenere separati Vietnam del Nord e del Sud; questa la proposta al vaglio del Presidente Omar Bashir e del dittatore-cowboy Salva Kiir, incontratisi ad Addis Abeba sotto gli auspici di Hailemariam Desalegn e Thabo Mbeki per risolvere le dispute riguardo il confine comune e la ripresa del trasporto di petrolio nelle tubature di Khartoum.

Si spera che dal vertice possa uscire una posizione comune che porti alla soluzione di tutti i nodi evidenziati durante l'ultima tornata di incontri bilaterali lo scorso settembre. Secondo le indiscrezioni l'Unione Africana caldeggerebbe l'adozione di una 'DMZ' lungo il confine e starebbe stilando una 'road map' in merito sulla base degli accordi preliminari presi verbalmente tra i due capi di stato, nella giornata di Domenica.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. Salva Kiir, sei solo un buffone. Il sud-Sudan non esiste, il sud-Sudan è il Sudan. Il sud-Sudan è un 'postaccio' dove nessuno vorrebbe vivere, la sanità così come tutto il resto è allo sfascio, e l'unico settore che riceve quattrini è l'esercito o l'apparato di repressione poliziesco, composto per lo piu da ex tagliagole, stupratori, e compagnia Brutta, grazie ai finanziamenti di sion ed usa.
    La storia della 'creazione' del sud-Sudan è una delle piu grandi BUFFONATE di sempre.
    -Christian-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Totalmente d'accordo con lei, caro Christian, ma proprio totalmente!

      Elimina