lunedì 18 febbraio 2013

Tre grandi e importanti annunci per la Marina Iraniana: un nuovo 'Jamaran' una nuova base navale e visite di cortesia in porti cinesi!

In un trittico di titoli da 'prima pagina' i vertici della Difesa e del Comando Navale iraniano hanno annunciato nel corso del week-end importantissimi sviluppi tecnici, logistici e diplomatici per l'azione marittima di Teheran, che, lasciate le 'acque verdi' del Golfo Perisco ormai al di sotto del suo fulcro di attenzione ha i mirini e i binocoli sempre più puntati sulle grandi rotte oceaniche, dove una potenza regionale emergente può già cominciare ad accreditarsi come un player serio e determinato.
Innanzi tutto il Ministro della Difesa Brigadier Generale Ahmad Vahidi ha dichiarato parlando alla Seconda Conferenza di Makran sul Potere Navale Iraniano che la nuova unità di classe 'Moudge' in tutto simile alla 'Jamaran' già in servizio e alla recentemente varata 'Velayat' sarà inaugurata nei prossimi mesi.

In seguito é stato il Comandante della Marina Contrammiraglio Habibollah Sayyari a dichiarare che una nuova base navale verrà costruita sulle coste del Golfo di Oman (al di là dello Stretto di Ormuz) vicino al confine col Pachistan, per dare alle forze navali di Teheran un "punto d'appoggio" anche fuori dal Golfo Persico, evidentemente se fosse necessario chiuderlo al traffico.

In terzo luogo, sempre secondo le parole di Sayyari, presto le navi dell'IRIN saranno impegnate in crociere operative verso il Pacifico e il Mar Giallo, che comprenderanno anche visite di cortesia a porti della Repubblica Popolare Cinese. Dopo avere ospitato alle proprie banchine qualche mese fa un vascello russo, l'Iran si impegna a rinserrare i legami navali anche con Pechino, appoggio fondamentale in più di un'occasione cui si é puntellato l'Asse della Resistenza.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento