lunedì 7 ottobre 2013

La 27esima flottiglia della Marina Iraniana salva per due volte una petroliera dagli attacchi dei pirati!

Secondo quanto riportato nella giornata di ieri dal Contrammiraglio Siavash Jarreh, la Ventisettesima Flottiglia della Marina Iraniana, attualmente in missione nella parte occidentale dell'Oceano Indiano avrebbe messo in fuga per ben due volte sciami di imbarcazioni pirata provenienti dalle coste somale che stavano per dare l'assalto a una petroliera di Teheran.

Dopo aver sventato il secondo tentativo di attacco le navi iraniane (il cacciatorpediniere Sabalan e la portaelicotteri Kharg) hanno scortato la nave mercantile fin oltre le bocche di Bab el Mandeb, consentendole di entrare nelle più tranquille acque del Mar Rosso.

L'intervento contro i pirati é ormai l'ennesimo di una lunga serie di ingaggi coronati da successo che testimoniano l'importante ruolo svolto dall'Iran nella protezione dei commerci e della libertà di navigazione nelle acque internazionali, non soltanto a beneficio di navi della propria flotta commerciale, come testimoniato dall'International Maritime Organization.

Una ventina di giorni fa la Ventisettesima Flottiglia dell'IRIN aveva fatto scalo in visita di cortesia a Port Sudan, nel quadro delle relazioni amichevoli tra Teheran e Khartoum.


Nessun commento:

Posta un commento