domenica 24 luglio 2011

La Marina iraniana sventa due attacchi di pirati al largo della Somalia!


Sono giornate impegnative per gli uomini della Quindicesima Flottiglia dell'IRIN, che hanno rilevato i loro camerati della Quattordicesima per garantire al naviglio iraniano e non libertà e sicurezza di navigazione nelle acque del Bab el Mandeb, del Golfo di Aden e dell'Oceano Indiano occidentale, normalmente frequentate dai pirati somali che, a bordo di veloci giunche e feluche armate di mitragliatrici, cannoncini e lanciarazzi, cercano di depredare o sequestrare le navi di passaggio, per chiedere, come già avvenuto in passato, salati riscatti.

In una prima occasione, giovedì, poco al largo del Bab el Mandeb, sette veloci lance pirata avevano iniziato ad attaccare la petroliera iraniana "Abadeh", un vascello varato nel 2000 dalle officine navali Daewoo e registrata presso la compagnia di navigazione NITC. In risposta al Mayday lanciato dal capitano del tanker le navi iraniane sono prontamente accorse, mettendo in fuga gli assalitori senza doverli nemmeno ingaggiare.

Il giorno precedente, invece, era stata la portacontainer "Dandle" ad avere bisogno dell'intervento della Quindicesima flottiglia, non una, ma ben due volte! Attaccata una prima volta da sei vascelli pirata la mercantile era stata salvata da un primo intervento dell'IRIN, che é dovuta poi tornare alla carica quando, appena abbandonata la portacontainer, i pirati hanno tentato un nuovo approccio, questa volta con ben sedici natanti.

Forse incoraggiati dal loro numero, i bucanieri somali hanno ingaggiato battaglia e, alle raffiche di colpi incrociati, putroppo é seguita la morte di almeno un assalitore. Nel mese di maggio il Segretario Generale dell'Organizzazione marittima internazionale, Efthimios Mithropoulos ha definito "efficaci e professionali" gli interventi anti-pirateria della Marina di Teheran.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento