giovedì 6 marzo 2014

Crisi diplomatica tra gli emiri del petrolio: Riyadh, Dubai e Manama ritirano gli ambasciatori da Doha!!

Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Bahrein hanno improvvisamente annunciato il ritiro dei loro ambasciatori dal Qatari "in segno concreto di protesta per l'interferenza di Doha nei nostri affari interni", come recitato nel corso di una conferenza stampa congiunta.
La decisione si é maturata martedì notte a lato di un incontro dei Ministri degli Esteri del Consiglio di Cooperazione del Golfo; chissà come mai, quando l'Arabia Saudita meditava di "annettere" de facto gli altri stati membri del Consiglio la cosa non venne considerata "interferenza".

Comunque la mossa dimostrerebbe che nonostante l'avvicendamento al trono tra due diverse generazioni della Famiglia Al-Thani il Qatar non avrebbe del tutto rinunciato ai suoi progetti egemonici sul Medio Oriente, tanto da mettere sul chi vive i Sauditi e i loro clienti.

Fonti ufficiali qatariote si sono dette "sorprese e dispiaciute" dall'annuncio ma hanno specificato che non ritireranno i loro ambasciatori dalle capitali degli altri emirati arabi.

2 commenti:

  1. Non c'è da sorprendersi...le relazioni tra qatar e gli altri paesi del golfo (in particolare con gli emirati arabi uniti) si erano decisamente deteriorate negli ultimi mesi, soprattutto perché, apparte che sulla siria, qatar e arabia saudita non vanno d'accordo in niente. Il qatar ha sostenute tutte le rivolte contro i satrapi filo sauditi in egitto, tunisia, yemen ecc. la crisi in egitto, e il sostegno ai fratelli musulmani non solo in egitto e in tunisia ma anche nella stessa arabia saudita e negli EAU ha dato il colpo di grazia alle già complicate relazioni tra i paesi del golfo e il qatar.

    RispondiElimina
  2. Finirà con una divertentissima carica in groppa ai cammelli dove i figli di puttana si sciaboleranno l'un l'altro.
    Iva

    RispondiElimina