giovedì 8 maggio 2014

Dopo la conquista del Qalamoun franano anche le ultime posizioni wahabite nel Rif Dimashq!!

Il fatto che gruppi terroristi mantenessero il controllo di alcuni varchi di confine col Libano di rimpetto alla cittadina di Arsal, nella valle di Qalamoun consentiva alle milizie mercenarie qaediste di rifornire i loro complici che, sfumata ormai da lungo tempo ogni speranza di poter avanzare verso Damasco, tuttavia continuavano ad infestarne il "Rif"; specialmente la zona di Ghouta Est.

Adesso, grazie alla totale e completa distruzione delle roccaforti mercenarie da Yabroud a Zabadani, queste linee di rifornimento sono state interrotte e quindi, di risulta, tutti i gruppi di estremisti che da esse dipendevano si stanno frammentando, dibattendosi senza più cibo e munizioni in perimetri sempre più stretti dove li serrano le forze fedeli al Governo legittimo.

Mleiah é completamente in mano all'Esercito Siriano dopo che una vasta operazione militare ha portato al sequestro di dozzine di mortai, mezza dozzina di 'tecniche' (pickup e camioncini con mitragliatrici) ma, indicativamente, pochissime munizioni e alla completa distruzione delle organizzazioni Liwaa` Al-Maghaaweer e Liwaa` Al-Islam "filiate" rispettiamente dal "Fronte al-Nusra" e dal "Fronte dell'Islam".

Nel Sud del paese, dove pochi giorni fa un 'inviato' dell'FSA era stato immediatamente sequestrato dai suoi 'rivali' del Fronte Al-Nusra un sedicente "Emiro" di questa stessa organizzazione é saltato in aria mentre in auto si trovava tra i villaggi di Jmaren e Kharba. Ali al-Naimi, questo il suo nome, é morto sul colpo.

6 commenti:

  1. Ragazzi, leggete il giornale di Metro, c'è un articolo su di Siria, è molti interessante.però. Di oggi 08 Maggio.

    RispondiElimina
  2. picciotti homs e' stata liberata del tutto, sapete dirmi di piu' ? liberata homs presto per arrivare ad hama da damasco ci vorra'meno tempo per l esercito arabo siriano
    marco rossi

    RispondiElimina
  3. Quei bastadi di Al Qaida supportati da israeliani ed americani hanno fatto danni enormi ad Aleppo. Si parla di una bomba all'albergo Carlton e di ampie parti della città vecchia fatte saltare con gallerie riempite di dinamite. Sarei grato al dott. Kahani se in giornata potesse informarci. Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non possiamo che confermare: vi é stata una grande esplosione sotto il Carlton Citada Hotel, vicino al Souk e alla città vecchia.
      Per ora a parte grandi danni materiali il bilancio di vittime é incerto; la natura totalmente meschina di un simile gesto che non si traduce in nessun vantaggio per le milizie terroriste dimostra quanto esse abbiano le spalle al muro.

      Elimina
  4. Quando i terroristi hanno uciso per il vantaggio.!!
    Veramente sti bastardi ucidono per il gusto.

    RispondiElimina
  5. circa 50 soldati uccisi,questo e il bilancio finora dell esplosione,piu o meno stessa dinamica con cui un paio di giorni fa altri 30 soldati sono stati uccisi ad un checkpoint mi sembra nella zona di idlib.

    RispondiElimina