mercoledì 15 ottobre 2014

Il Generale Haftar annuncia: "I preparativi sono conclusi, siamo pronti a riprendere il controllo di Bengasi!"

Dopo un periodo di 'basso profilo' torna a farsi sentire, nel caotico vortice degli eventi libici, la voce dell'Ex-capo di Stato Maggiore di Gheddafi, Generale Khalifa Haftar, il quale, in un messaggio televisivo ha dichiarato 'ormai concluse' le operazioni di preparazione, rifornimento e addestramento delle unità a lui fedeli e ha annunciato come 'prossima' la ripresa dell'offensiva contro i miliziani estremisti che controllano Bengasi.

Ultimamente le forze di Haftar erano state messe sulla difensiva e, pur respingendo i tentativi di sloggiarle dall'aeroporto di Beinina, dove apparentemente controllerebbero ancora qualche jet e qualche elicottero funzionante, avevano perso tutte le altre basi e caserme che occupavano nel resto della città.

Le milizie estremiste ormai spadroneggiano non solamente nella Cirenaica (di cui Bengasi é capoluogo), ma anche in Tripolitania, essendo riuscite a sloggiare il Governo ufficiale dalla capitale Tripoli (l'esecutivo si é da tempo rifugiato a Tobruk).

13 commenti:

  1. Senza offesa, ma sarà la quarta o quinta volta che lancia l'assalto finale. Risultati finora ottenuti: fuga personale in Egitto.
    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tanto di bombardamenti egiziani ed emiratini per parargli il culo durante la ritirata...ragazzi lasciate perdere, quelli di misurata gli rifaranno il sedere a strisce di nuovo a sto qua.

      Elimina
    2. Condividiamo i vostri giudizi, comunque in questo momento a combattere le milizie turco-qatariote in Libia di meglio non c'é...quindi siamo costretti a parlar di lui...in attesa di tempi migliori e personaggi più seri...

      Elimina
    3. 1) uno dei maggiori finanziatori dei terroristi in libia è il sudan, ma voi non lo citate mai.
      2) haftar ha l'appoggio degli UAE e probabilmente anche dell'arabia saudita...non è una alternativa accettabile.

      Elimina
    4. ripetere tante volte una idiozia non la rende vera

      Elimina
  2. Porco, traditore di merda e falso uomo!
    Fosse stato un uomo sarebbe morto per difendere il suo comandante, in quanto agli Egiziani sbagliano se puntano su escrementi umani di questo genere.
    Gli Egiziani devono andare ad Ovest a Bandiere Spiegate, schiacchiare le nullità che trovassero sulla strada ed impadronirsi in modo definitivo del Bengasino e sbattersene delle reazioni di terzi "democratici", il premio sono in giacimenti di petrolio che al grande Coccodrillo fanno comodo.
    Ivan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un incompetente pivellino pauroso quel ciancioso di haftar, grazie alle sue " travolgenti offensive " non ha fatto altro che perdere il controllo della Libia e a scappare dai troppo gentili egiziani

      Elimina
    2. Condividiamo i vostri giudizi, comunque in questo momento a combattere le milizie turco-qatariote in Libia di meglio non c'é...quindi siamo costretti a parlar di lui...in attesa di tempi migliori e personaggi più seri...

      Elimina
    3. Si spera che venga fuori qualcuno di più serio sennò è meglio piuttosto che l esercito di al Sisi invada la cirenaica e la occupi perché senno non vedrei altre alternative

      Elimina
  3. Gli esplosivi non funzionano in turchia ed in qatar?

    RispondiElimina
  4. A preposito dei turchi, Merdoghan ha cominciato offendere in direttamente capo suprema iraniano ((khameney)).
    In Iran c'è un detto che dice, quando il cane vede troppi cibi nel suo piatto, direttamente a bagliare,
    Il cane che abaglia perde il suo mangime, se Iran chiudesse il rubinetto di Gas, merdoghan per scaldarsi dovrebbero infilarsi le candele.
    Vv la vittoria.

    RispondiElimina
  5. Hatfar è solo un burattino della Cia. Da quando fuggì dalla Libia, visse fino a poco tempo fà, negli Usa, in Virginia, non lontano dalla sede della Cia, la quale si occupò della sua sistemazione e del suo sostentamento economico, in cambio della sua "collaborazione". Tuttavia è anche vero che attualmente è l'unico che combatte con un minimo di efficienza, e qualche sporadico risultato, le milizie mercenarie estremiste supportate da Ankara e Doha.

    RispondiElimina