martedì 3 marzo 2015

Anello di fuoco intorno a Tikrit! Pesanti combattimenti per tutta la notte, Hay al-Qadisiyah quasi conquistata!

Importanti aggiornamenti dalla battaglia per Tikrit (o meglio, per le parti di Tikrit ancora infestate da militanti takfiri dell'ISIS, cioé i vecchi quartieri di case addossate le une alle altre attorno al corso fluviale; i quartieri nuovi con l'aeroporto, le basi militari, l'Università, l'Accademia della Polizia e tutti i gangli nevralgici cittadini sono stati riconquistati molti molti mesi fa).
Come potete vedere nel video embeddato qui sotto i combattimenti sono andati avanti senza interruzione per tutte le ultime 24 ore e hanno visto l'intervento massiccio di artiglieria a razzo e convenzionale, mortai leggeri e pesanti, elicotteri e anche attacchi aerei.


La colonna che avanzava dalla Base militare 'Speicher' a Ovest del fiume ha trovato fortissima resistenza oltre la zona dell'Università, mentre suoi elementi e punte avanzate sono avanzate profondamente ad Hay al-Qadisiyah, aggirando il fronte di resistenza takfiro lungo l'orlo sudorientale e cominciando a definire un saliente la cui base potrebbe venire tagliata appena l'intero quartiere sarà conquistato.

A Sud di Shishen invece l'avanzata é costante ma più lenta e difficoltosa; gli ufficiali irakeni e i loro consiglieri iraniani stanno esercitando cautela per non far subire troppe perdite alle loro unità. La terza colonna, quella proveniente da Est, si é lasciata alle spalle il bivio dove l'Autostrada 55 si unisce alla 24 e sta procedendo verso la riva del fiume, si prevede un intenso combattimento per il possesso del ponte autostradale. 
Eh

Nessun commento:

Posta un commento