martedì 3 marzo 2015

Il Generale Haftar diventa di nuovo Capo di SM dell'Esercito Libico; giuramento oggi o domani!

I vecchi guerrieri non vanno mai in pensione e spesso capita loro di servire il loro paese sotto più di una bandiera; il vecchio adagio si é nuovamente dimostrato valido in Libia, dove, come comunicato poche ore fa dal Vicecapo del Comitato Parlamentare per la Difesa Tareq Juroushi, il Generale Khalifa Belqassim Haftar é stato richiamato ufficialmente in servizio, promosso Luogotenente Generale e nominato Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Libico.

 Infatti fino a questo momento Haftar, che già fu Capo di SM sotto Gheddafi, non era altro che un 'Warlord', un Ex-generale che aveva riunito una milizia basandosi sul suo carisma e sulla sua popolarità e che cooperava con le forze armate regolari del Governo internazionalmente riconosciuto sulla base di accordi puramente ufficiosi.

Questo non gli impediva ovviamente di avere raccolto sotto di sé unità e assetti del precedente Esercito Libico tra cui corazzati, elicotteri e addirittura jet, che rendevano le sue forze quasi più potenti di quelle a disposizione del Parlamento e del Governo attualmente in esilio interno a Tobruk.
Ora tutti gli uomini della milizia di Haftar sono ridiventati immediatamente soldati regolari della Libia internazionalmente riconosciuta e si spera che questo possa rendere le operazioni contro l'ISIS e contro gli islamisti di Fajr Libya ancora più rapide ed efficaci.

6 commenti:

  1. Report: Egypt's Muslim Brotherhood Infiltrated Obama Admin

    by Elad Benari
    Arutz Sheva
    January 9, 2013

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pity anyone gullible enough to believe the crap coming out of Zyos' channels

      Elimina
  2. Notevole faccia di merda oltre che cittadino americulo, cercherà di mettere i bastoni tra le ruote agli egiziani che a questo punto dovrebbero mettere il mondo di fronte al "fait accomplì" annettendo il bengasino all'Egitto.
    Ivan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pane si deve fare con la farina che si ha

      Elimina
    2. Signor Ivan, la invito a riflettere un attimo su quello che ha scritto...se improvvisamente valesse il 'liberi tutti' sui confini stabiliti degli stati chi potrebbe impedire ai Turchi di violare quelli siriani? E' meglio che a sconfiggere l'ISIS e Fajr Libya in Libia sia un libico anche se non certo immacolato come Haftar...la stessa dottrina diplomatica russa, molto rispettosa di sovranità nazionali e confini internazionalmente accettati, preferisce questa opzione a quella di una annessione della Cirenaica da parte dell'Egitto...

      Elimina
  3. Haftar è già arrivato ai ferri corti con gli amerikani, che preferiscono il caos a qualsiasi soluzione, anche militare. Inoltre ha già chiesto supporto militare ai russi per sconfiggere Alba della Libia e l'ISIS.
    Quindi, benediciamo Haftar: che faccia il lavoro sporco ma lo faccia bene!
    Federico

    RispondiElimina