mercoledì 18 marzo 2015

Il Generale Haftar promette: "Presto la riconquista di Bengasi sarà completata una volta per tutte!"

Il Generale Khalifa Haftar, da poco diventato Capo di SM dell'Esercito Libico ha annunciato, in uno dei suoi primi atti ufficiali, che le forze sotto il suo comando completeranno la riconquista del capoluogo cirenaico di Bengasi entro metà aprile.

Il Generale, che ha stabilito il proprio comando operativo ad Al-Marj, a 100 Km a Nord-Est di Bengasi ha dichiarato che la presenza di miliziani islamisti sostenuti dalla Turchia e dal Qatar nella città, specialmente nella zona portuale, é molto limitata e che il lasso di tempo stimato per il loro definitivo sradicamento é dovuto soprattutto al desiderio di non infliggere troppi danni collaterali a quella che rimane comunque la seconda città della Libia.

Le forze di quella che era la milizia personale di Haftar, insieme alle truppe del Governo libico internazionalmente riconosciuto nel corso dell'autunno scorso avevano riconquistato circa il 75 per cento della città, al costo di molte vittime civili e vaste distruzioni nell'abitato.

Haftar ha ribadito il proprio appello alla comunità internazionale affinché assista lo sforzo anti-milizie delle truppe regolari per riportare la Libia sotto il controllo del Governo attualmente in esilio interno a Tobruk.

1 commento:

  1. i libici sono troppo divisi,prima devono mettersi d'accordo e smetterla di farsi la guerra uno contro l'altro facendosi aiutare dagli stranieri.La Libia è ricca non solo di petrolio!E' inutile che chiedano altre armi sono pieni di armi lasciate dalla buonanima di Gheddafi....Solo così potranno buttare a mare i tagliagole .....

    RispondiElimina