lunedì 16 novembre 2015

Autostrada Damasco-Homs riaperta al traffico militare grazie alla riconquista di una collina vicina a Tal Kurdi!

Mentre una parte della 105esima Brigata Meccanizzata della Guardia Repubblicana consolida la propria conquista della base elicotteristica di Marj al-Sultan e si prepara insieme alle sue unità ausiliarie ad assaltare il villaggio omonimo, altri battaglioni e compagnie della stessa unità hanno riconquistato l'ultima altura da cui i takfiri di Jaish al-Islam potevano dirigere il loro fuoco contro il settore dell'autostrada Homs-Damasco che vi correva a fianco.

I terroristi avrebbero voluto occupare l'importante arteria di comunicazione, ma le ripetute sconfitte rimediate nei loro vani tentativi li avevano convinti ad 'accontentarsi' di bloccarne il piccolo pezzo che potevano raggiungere col loro fuoco (cosa che costringeva i convogli a uscire dalla rapida autostrada e rientrarvi dopo una lunga deviazione).

Adesso che la collina é stata ripresa i convogli militari hanno già ripreso a percorrere l'arteria senza impedimenti e siamo certi che come già nel caso del collegamento Khanasser-Aleppo il transito dei trasporti civili e commerciali sarà ripristinato al più presto.

5 commenti:

  1. spero che la conquista favorisca la liberazione totale di Damasco,che come è noto non è libera dai terroristi,salvo una piccola zona ( Ghouta)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' esattamente il contrario, Damasco urbana é completamente libera dai terroristi ma vi sono sacche di presenza terroristica nel Ghouta Est ed Ovest.

      Elimina
    2. penso abbia sbagliato scrivendo

      Elimina
  2. http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2015-11-16/g20-renzi-incontra-putin-unita-decisiva-vincere-terrorismo-pronti-piu-fondi-la-sicurezza-093225.shtml?

    la posizione dell'italia sulla siria e sulla russia

    RispondiElimina
  3. la posizione dell'Italia ? Aumento degli stipendi dei funzionari di polizia , assunzione , non si sa con che soldi , di altri 2500 poliziotti , nessuna bomba d'aereo sganciata contro Daesh in Iraq , tanto meno in Siria , continuazione del mantenimento delle sanzioni economiche alla Repubblica Araba di Siria , armi spedite ai sauditi per bombardare lo Yemen . Ho dimenticarto qualcosa ?
    ah sì , le armi spedite ai curdi del Nord , quasi arruginite !

    RispondiElimina