lunedì 12 giugno 2017

La Marina Militare Iraniana invia una flottiglia nelle acque amiche dell'Oman, sullo sfondo delle tensioni Riyadh-Doha!

Una nuova squadra navale dell'IRIN (la marina da guerra di Teheran), é partita per il Golfo dell'Oman; l'Oman é il paese del Golfo Persico con cui la Repubblica Islamica intrattiene le migliori relazioni, che si estendono anche alla cooperazione in campo militare e marittimo.



Dopo la visita alle acque dell'Oman la flottiglia, composta da un Cacciatorpediniere e una Nave-Appoggio, visiterà il Nord dell'Oceano Indiano e si dirigerà quindi nel Golfo di Aden.

La 46esima flottiglia, rientrata alla base poco prima del dispaccio della 47esima, ha incrociato nelle stesse acque per circa due mesi, scortando petroliere e mercantili nelle acque rese insicure dalla minaccia dei pirati somali.

L'attività é di routine per l'IRIN, da anni impegnata contro la pirateria tra Aden e Bab el Mandeb, ma non sfugge all'attenzione degli analisti e osservatori di cose navali che la "sosta" in Oman costituisca, chiaramente, un messaggio all'Arabia Saudita, che ha cercato di 'assediare' via terra il Qatar.

Il significato é che la Repubblica Islamica, con la sua flotta e la sua estensione costiera, rimane sempre la "regina" del Golfo Persico, dove la Marina Saudita, che non riesce nemmeno a evitare che i miliziani Houthi facciano strame delle sue unità al largo dello Yemen, non ha alcuna speranza di interdire o solo infastidire il traffico navale verso Doha.

1 commento:

  1. L'Oman è il Paese islamico più pacifico in assoluto, professano un Islam a metà tra sunniti e sciiti

    RispondiElimina