venerdì 29 giugno 2018

Fonti interne al Ministero della Guerra russo confermano: il missile "Bulava" é stato accettato ufficialmente dalla Marina di Putin!

Il missile balistico nucleare "Bulava" sarebbe stato ufficialmente accettato dalla Marina Russa come armamento principale dei battelli sottomarini classe 'Borei' e 'Borei-M'; lo ha comunicato la TASS citando "fonti ufficiose" del Ministero della Difesa della Federazione Russa.

L'accettazione ha coronato il processo di revisione dei recenti test del vettore, tra cui, molto importante, quello effettuato lo scorso 22 maggio, quando il sottomarino K-535 "Yuri Dolgurki" ha lanciato con successo una salva di quattro missili dal Mar Bianco.


Il missile 'Bulava' é stato testato 30 volte dal 2005 a oggi.
Circa dieci lanci su 30 hanno avuto problemi e fallimenti, a causa dell'estrema complessità del vettore e delle difficili condizioni in cui si é svolta la sua progettazione, in particolare nella sua prima fase.
Il sistema é stato sviluppato dal Quarto Istituto Centrale di Ricerca, sotto la supervisione di Yuri Solomonov e, in seguito, da Aleksandr Sukhodolsky.

Dal 2013, comunque, non si sono riscontrati più fallimenti; il test dello scorso maggio, in particolare, é stato un successo senza precedenti: mai nel corso della storia della missilistica russa o sovietica un sottomarino aveva lanciato quattro missili contemporaneamente per scopi sperimentali.

Il Bulava é un missile intercontinentale a tre stadi capace di lanciare sei testate nucleari da 150 Kilotoni ciascuna, oppure fino a quaranta 'false testate' per ingannare e 'saturare' eventuali sistemi antibalistici nemici.

1 commento:

  1. Bene molto bene anche se può sembrare un controsenso questo è un passo verso la pace(il Bulava può far riflettere certi individui)
    Bam Bam

    RispondiElimina