mercoledì 11 luglio 2018

Iniziativa editoriale di Helion & Co supplisce alla grave carenza di materiali sulla guerra Iran-Irak!

La guerra Iran-Irak é un elemento FONDAMENTALE negli ultimi 40 anni di storia del Medio Oriente: il fatto che, già ancora quando era in corso, fosse conosciuta come "Guerra Dimenticata" fa capire come sia difficile trovare buone o quantomeno utili fonti di informazione a proposito di essa.

Nel suo piccolo il vostro amabile caporedattore fece del suo meglio un paio di anni fa tenendo una conferenza in merito, presso la biblioteca civica di Villanova d'Albenga, che ebbe molto successo.

Adesso, per i tipi della Helion & Co. è uscito un volume piuttosto agile (dedicato al pubblico di wargamer e modellisti), primo di una serie che vuole raccontare tutto lo svolgimento di tale conflitto.

Con 112 pagine e 120 foto, corredate da 15 tavole disegnate e una dozzina tra mappe e tabelle l'opera non é certo ostica e la presenza tra i vari autori di Tom Cooper garantisce un certo livello di professionalità.


Certo, non verranno raccontati i trascorsi di Saddam Hussein come uomo della CIA a Bagdad e al Cairo, e lo Scià di Persia verrà ritratto come un ingenuo monarca illuminato cacciato dai crudeli "mullah" oscurantisti, anziché come un corrotto tiranno spazzato via da una giusta Rivoluzione Popolare (perché ammettere ciò vorrebbe dire contraddire la vulgata a stelle e strisce), ma chi già conosca quei retroscena (come ad esempio i nostri lettori) possono trarre comunque giovamento e godimento dalla lettura.

Il volume é ordinabile da un distributore italiano a questo sito.

Nessun commento:

Posta un commento