mercoledì 13 febbraio 2019

Il Premier irakeno reitera al Ministro americano ad interim che Bagdad non sarà una "base" Usa!


Il Primo Ministro irakeno Adel Abdul-Mahdi ha detto al capo della difesa degli Stati Uniti in visita che il suo paese non accetterà alcuna base militare straniera sul suo territorio, così come non prenderà i dettami degli estranei.

In un incontro con il segretario alla Difesa statunitense Patrick Shanahan a Baghdad martedì, Abdul-Mahdi ha affermato che le relazioni tra Irak e Stati Uniti devono basarsi sugli "accordi di base" esistenti tra le due parti, che si occupano solo di combattere il terrorismo e addestrare le forze irakene, e "nient'altro", ha riportato.



L'Irak prende decisioni "indipendenti" e non sarà influenzato da pressioni o imposizioni straniere, ha osservato, ribadendo l'obiezione di Baghdad alla presenza di basi militari straniere sul territorio iracheno.

Abdul-Mahdi ha inoltre accolto i risultati dell'Irak nel ripristinare la stabilità dopo aver sconfitto il gruppo terroristico Daash e ha sollecitato il sostegno internazionale per il processo di ricostruzione in corso.

Il premier ha detto che l'Irak è aperto a una cooperazione rafforzata e alle relazioni con gli stati arabi e regionali in linea con gli interessi nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento