domenica 10 febbraio 2019

Zarif é arrivato a Beirut per la sua due giorni di incontri coi massimi vertici libanesi!

Il Ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif afferma che Teheran è pronta a offrire a Beirut una cooperazione a tutto campo nel tentativo di rafforzare i legami con il Paese dei Cedri.

Rispondendo a una domanda sul fatto che la Repubblica Islamica avrebbe offerto un aiuto militare al Libano, il diplomatico ha detto: "Teheran è pronta a mantenere la cooperazione con Beirut in ogni aspetto che il nuovo Governo libanese voglia perseguire".

Zarif ha fatto le osservazioni all'arrivo a Beirut oggi a Mezzogiorno.

A capo di una delegazione di alto rango, il Ministro degli Esteri iraniano terrà incontri con funzionari libanesi durante un soggiorno di due giorni.



Più tardi riceverà una serie di personalità di spicco e rappresentanti dei partiti libanesi e palestinesi presso l'Ambasciata iraniana a Beirut.

Il secondo giorno del suo soggiorno, Zarif è in attesa di tenere colloqui separati con i principali funzionari libanesi, tra cui il Presidente Michel Aoun, Presidente del Parlamento Nabih Berri, il Primo Ministro Saad Hariri e il Ministro degli Esteri libanese Gebran Bassil.

L'Ambasciatore iraniano in Libano Mohammad Jalal Firouznia ha detto oggi che il Ministro degli Esteri iraniano presumibilmente parteciperà a una cerimonia a Beirut per commemorare il 40 ° anniversario della Rivoluzione Islamica dell'Iran del 1979.

La visita arriva pochi giorni dopo la formazione del nuovo Governo libanese. L'Iran ha salutato la formazione del nuovo Governo esprimendo la speranza che rafforzerà la solidarietà tra i partiti libanesi e preparerà il terreno per l'ulteriore sviluppo del Paese.

Zarif è il primo Ministro degli Esteri in visita in Libano dopo la formazione del nuovo governo.

Nessun commento:

Posta un commento