martedì 22 gennaio 2013

Il Premier Maliki alla ExxonMobil: "Se vuole operare in Irak deve rispettare la Costituzione Irakena e il Governo in carica!"

Il Primo Ministro irakeno Nouri al-Maliki durante un incontro con il CEO Rex Tillerson, ha invitato il gigante americano del petrolio, il gruppo Exxon-Mobil, a tenere sempre a mente che, per potere operare come partner nel territorio irakeno deve sempre e comunque rispettare i dettami della Costituzione del paese. La multinazionale Usa, infatti, ha pensato di poter sfruttare giacimenti petroliferi nel Nord dell'Irak trattando esclusivamente coi dirigenti della regione semi-autonoma del Curdistan iracheno e 'bypassando' il Ministero del Petrolio di Baqdad.

E' evidente il tentativo dell'azienda americana di crearsi un rapporto preferenziale con la leadership curda, chissà, forse attendendo il momento in cui l'unità nazionale irachena venga messa in forse da manifestazioni settarie e offensive terroristiche come quelle che hanno cercato, invano, di spaccare la Siria negli ultimi due anni, eventualità, ovviamente che farebbe tutto il gioco di Washington e della Casa Bianca che riuscirebbe così a realizzare "in corner" il sogno di una perpetua influenza sull'ex-Irak spezzato in 'cantoni' curdi, sunniti e sciiti laddove non era riuscita a imporla sulla punta delle baionette.

La maggioranza degli irakeni, che oltre ogni barriera etnica e settaria vogliono uno Stato unito e forte, si incaricherà di rendere chiaro come tali progetti siano velleitari e destinati in partenza alla più cocente delle sconfitte, come hanno dimostrato, anche recentemente le colossali manifestazioni di Bassora, Najaf, Bagdad e persino Mosul a favore del Primo Ministro Maliki e del suo operato.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commento:

  1. Il petrolio Irakeno è, e deve rimanere Irakeno. Non deve essere regalato a Rokefeller [Exxon-Mobil], in cambio di carta igenica [Dollari USA].
    L'Irak deve fare predere a esempio, la Repubblica Islamica, che si fa pagare in ORO dalla Turchia, per via del fatto che è stata esclusa dal sistema internazionale di pagamenti bancari [SWIFT], e NON in dollari, e men che meno in euro. Avete presente le pubblicità dei rotoloni di carta? Ecco, quello è il valore VERO dei dollari, degli euro e della sterlina inglese. Carta stampata da 'BANCHE' PRIVATE, che non ha nessun contro-valore.

    RispondiElimina