giovedì 5 settembre 2013

Il Presidente Obama minaccia il Cairo per le sue posizioni filosiriane: "A rischio i nostri finanziamenti annuali!"

Giusto il tempo di comporre e pubblicare il nostro articolo precedente e siamo stati raggiunti da un aggiornamento che potrebbe servire da ottimo 'litmus test' delle reali intenzioni del Generale egiziano Al-Sisi nei confronti della Siria: a quanto riportato da fonti del Dipartimento di Stato il Presidente Usa Obama avrebbe intenzione di far pagare caro al Cairo le proprie recenti iniziative filosiriane (quali il ristabilimento delle relazioni diplomatiche, il blocco al passaggio di alcune navi lungo il Canale di Suez, l'invio di una missione militare in visita a Damasco...).

La fattura che Obama vorrebbe presentare ad Al-Sisi potrebbe arrivare persino al tetto massimo di un miliardo e mezzo di dollari, cifra che ogni anno Washington elargiva al regime-fantoccio di Mubarak (1300 milioni per spese militari, il resto per progetti civili). Tuttavia bisogna anche calcolare che se gli Usa cancellassero in toto gli aiuti militari la loro industria delle armi subirebbe un contraccolpo notevole perdendo migliaia di posti di lavoro.

Le posizioni filosiriane potrebbero davvero costare molto al Cairo visto che anche l'Arabia Saudita, che si era offerta di finanziare l'Egitto, ha subito cambiato idea vedendo la deriva nazionalista intrapresa ultimamente da Al-Sisi, ma del resto, affrancarsi dalle catene d'oro o di piombo che tengono legato il Paese al campo imperialista non é mai un'operazione facile o indolore.

4 commenti:

  1. Ci sono paesi che sono ben contenti di prendere il posto degli americani e di quelle ricche merdine dei sauditi e che non dettano condizioni politiche od economiche capestro, per le armi "nema problema!".
    L'Onorevole Dragone non è corto di braccio e fà piani a lunghissima portata, l'Orso ha terribili artigli oltre ad essere inferocito, l'occidente potrebbe trovarsi con un Egitto nucleare mentre senza poterci fare assolutamente nulla, allora si che l'orgoglio nazionalista egiziano sarebbe alle stelle e i Coccodrillacci del Nilo non subirebbero più minaccia di sorta.
    Come sistema di guida sui vettori balistici potrebbero unare una TMS (testata multi salafita) ah ah ah ah, la testa ruota ed ad ogni passaggio per la Mecca strilla fornendo una valida alternativa al sistema inerziale di navigazione, niente giroscopia laser ma testa di cazzo salafita!
    Ivan

    RispondiElimina
  2. https://twitter.com/3ajel_News/status/375548451045781504/photo/1

    COMPIUTA minaccia degli Stati Uniti, Obama

    RispondiElimina
  3. come si vede l'america vuole servi ... se esci dai loro ordini, niente soldi ... niente soldi ? E STI CAZZI ... l'america se se ne va dal medioriente farebbe un grande favore a tutti ...

    RispondiElimina
  4. e poi c'e' un'altra cosa da dire... tutti questi soldi l'america da dove li trova? ha il deficit statale più grave di tutti i paesi del mondo... una cifra spaventosa ... altro che grecia ... l'america rischia di esplodere... ecco il perchè delle guerre americane, spendere soldi degli armamamnti e distogliere gli americani dai problemi giganteschi interni ...

    RispondiElimina