martedì 19 maggio 2015

Il Ministro della Difesa iraniano vola a Bagdad e incontra i vertici militari irakeni!

"Le condizioni della regione, che propongono sempre nuovi episodi di crisi, violenza e instabilità, rendono inevitabile per i nostri due paesi avere una forte, profonda cooperazione nella sfera difensiva e militare"; con queste parole il Brigadier Generale Hossein Dehqan, Ministro della Difesa della Repubblica Islamica, ha inaugurato la propria visita in Irak, appena sceso dall'aereo nel pomeriggio di ieri.

Ricevuto personalmente dal Capo di SM dell'Esercito Irakeno, Generale Babakir Zebari, Dehqan si é intrattenuto con lui prima di incontrare il suo parigrado Khaled al-Obeidi, col quale, sicuramente, la condizione sviluppatasi a Ramadi a causa del forte attacco dell'ISIS verificatosi nel week-end é stata sicuramente al centro del dialogo.

L'Iran é stato fondamentale nella creazione di potenti ed efficaci milizie sciite che sono state le protagoniste di tutte le più importanti vittorie ottenute contro il 'Daash': dalla battaglia di Samarra all'operazione Ashoura, fino alla completa riconquista di Tikrit e della parte Nord della Provincia di Salahuddine. Purtroppo una malintesa "sensibilità etnica" ha fatto decidere contro l'impiego massiccio delle milizie sciite nella Provincia dell'Anbar, un errore che é stato pagato a caro prezzo e a cui in queste ore si sta cercando di porre rimedio.

1 commento:

  1. l'Anbar è sempre stato in mano ai sunniti ...quindi era da immaginare che i tagliagole ( sunniti) avrebbero avuto qualche aiuto locale...
    Vabbè,non è mai troppa tardi per "sistemare" adeguatamente i tagliagole e buttarli fuori dall'Anbar allontanandoli da Bagdad!

    RispondiElimina