mercoledì 18 novembre 2015

I Tu-95 e i Tu-160 ieri hanno usato i nuovi missili da crociera Kh-101 contro l'ISIS!!

Siamo particolarmente orgogliosi di dare al nostro pubblico informazioni precise e dettagliate al di là di quanto presente sui mezzi di comunicazione anche più famosi e prestigiosi (perlomeno nel panorama italiano).

Poco dopo aver pubblicato la notizia della nuova raffica di missili lanciata dalle navi russe e da uno squadrone di Tu-22M3 (probabilmente quello recentemente ricollocato in Nord Ossezia) abbiamo sentito che ulteriori massicce azioni di bombardieri erano previste per il resto del pomeriggio e abbiamo iniziato a raccogliere interessanti scatti e frammenti di video riguardo la loro preparazione.

Iniziamo subito col dire che la seconda raffica di missili contro bersagli dell'ISIS (34 vettori in tutto) é stata lanciata da uno squadrone "ibrido" composta da bombardieri quadrimotori turboprop (il tipo di motore dove una turbina anziché produrre un getto d'aria propulsiva ruota l'asse di un'elica) Tu-95 e da alcuni T-160, la 'superarma' prodotta dall'URSS sul finire della 'Guerra Fredda' (termine semplificativo), le cui caratteristiche operative sono rimaste per lunghissimo tempo un rompicapo per analisti e 'pundit' occidentali.
Ma la cosa veramente eccezionale é la conferma che questi 34 missili erano TUTTI del tipo Kh-101, finora mai utilizzato operativamente dalle forze russe e il cui debutto si é rivelato un fragoroso successo. I vettori sono stati lanciati contro bersagli intorno a Idlib e Aleppo (la prima raffica aveva colpito Raqqa e dintorni) e il loro tragitto, il loro avvicinamento finale e i centri collezionati su tutti gli obiettivi hanno reso giustizia alla fama di precisione e letalità di cui questo missile é sempre stato accreditato, pur essendo stato progettato e sviluppato negli anni 'bui' di Eltsin e infine prodotto in massa solo dopo l'avvento del 'Rinascimento Putiniano'.
Pesante al lancio 2 tonnellate e 3 quintali, lungo poco meno di 8 metri, il Kh-101 é un missile capace di colpire con 880 Kg di esplosivo convenzionale un bersaglio con meno di 10 m di errore circolare probabile, volando a poco meno di 1000 Km/h a un'altezza massima di 15.000 metri, ma capace anche di scendere a 30m dal suolo. Guidato dal sistema satellitare russo GLONASS ha tuttavia un sistema interno di guida inerziale come 'riserva' se per qualunque motivo dovesse perdere il segnale che lo guida dall'esterno.

Ogni Tu-95 ne può portare al massimo 8 e ogni Tu-160 é capace di portarne 12.

Più tardi nella serata una altro squadrone di Tu-22M3 ha lanciato una terza salva di missili, questa volta intorno a Deir Ezzour. I Tu-22M3 non possono montare il Kh-101, quindi in questo caso, così come nel caso del primo squadrone di 'Backfire', a essere lanciati sono stati i più vecchi Kh-555, capaci di testate più piccole da 'soli' 440 Kg d'esplosivo.

10 commenti:

  1. Si hanno conferme che i missili sono passati tramite lo spazio aereo turco?

    grazie

    on

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo lavoro Dr Kahani,quello che non capisco è quali siano gli obiettivi per dei sistemi d'arma così potenti!
      Sicuramente i russi li conosceranno,in caso contrario non avrebbero speso tutti quei soldi..evidentemente i terroristi dispongono ancora di depositi,officine ,campi di esercitazione,ecc interessanti dal punto di vista militare!

      Elimina
    2. piu che altro gli obbiettivi che si possono colpire con 30 aerei e 12 elicotteri sono numerosi ma comunque limitati per un fronte cosi ampio (il sud ed il nord est quasi non ha visto raid russi)

      in secondo luogo nel periodo iniziale c'è stato anche un problema logistico/militare in quanto nel periodo di pace il rateo di produzione delle bombe è molto basso e portarlo a penso 3.000-4.000 al mese richiede minimo alcune settimane se si devono assumere persone per fare piu turni di lavolo (e si sa che alcune fabbriche sono russe sono state portate da 1 a 3 turni di lavoro) piu tempo se si devono costruire nuove linee produttive

      in ogni caso penso che la motivazione principale sia politica e di immagine, dopo aver affermato che l'aereo è caduto per un attacco terroristico si è deciso di raddoppiare l'azione militare. l'unico modo nell'immediato è colpire dalla russia. piu avanti è stato deciso di spostare 25 aerei ma si devono concludere le opere di ampliamento degli aeroporti esistenti (so che sono in corso, con finanziamento siriano, ma non so quanto manca)

      on

      Elimina
    3. per finire c'è il discorso turco, ieri sono successe 2 cose importantissime che segnano il cambiamento profondo dello scenario. dal lato russo si passa dallo spazio aereo turco senza obbiezioni. dal lato usa si dice che non serve una no fly zone e soprattutto si avvia una missione militare turchia-usa per sigillare il 25% del confine turco-siriano non controllato dai curdi. non secondario si puo aggiunge che 4 A10 ed una cannoniera C130 distruggono in un unico raid 116 camion per il trasporto petrolio (ed in parte vendita alla turchia).

      i fatti piu che le parole dimostrano la "sintonia" operativa tra usa e russia (con l'aggiunta della francia) ed il mettere all'angolo i pro isis

      on

      Elimina
    4. In Siria sono arrivati altri 37 aerei russi...sembra 12 Su-24, 12 Su-25, 8 Su-34 e il resto Su-30

      Elimina
    5. Ecco il ritardo nella'ammettere che era una bomba.

      Oggi è partita la portaerei francese ed a brevissimo l'americana (ma in piega 6 settimane ad arrivare) ... La cosa si fa sempre più seria

      Ho letto di un cessate il fuoco valido per 15 giorni in EAST GHOUTA chiesto dai ribelli mediato dai russi ed accettato dal governo. Da quello che ho letto parte da domani alle 6 del mattino. CI SONO CONFERME? Se diventasse effettivo che prospettive politiche e militari aprirebbe (nel senso uomini da spostare in altri fronti od almeno avere un fronte tranquillo dove a turno far "riposare"le truppe)?

      Grazie
      On

      Elimina
  2. "Non avrò a che fare con il cane che mi ha morso, è il proprietario del cane che ne sarà ritenuto responsabile“. Vladimir Putin

    “Perdonare i terroristi dipende da Dio, ma mandarceli dipende da me...”
    Vladimir Putin

    RispondiElimina
  3. Ho letto di un cessate il fuoco valido per 15 giorni in EAST GHOUTA chiesto dai ribelli mediato dai russi ed accettato dal governo. Da quello che ho letto parte da domani alle 6 del mattino. CI SONO CONFERME? Se diventasse effettivo che prospettive politiche (la piu importanti) e militari (nel senso uomini da spostare in altri fronti od almeno avere un fronte tranquillo dove a turno far "riposare"le truppe) si aprirebberò

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è confermato, le trattative sono in corso con la mediazione della russia..

      Elimina
    2. secondo voi cosa significa:
      - insieme alla formazione della nuova coalizione arabo-curda potrebbe essere un inizio della fine con mezzi politici della guerra civile, secondo quanto deciso a vienna?
      - i combattenti a est di damasco a che gruppo appartengono? e chi hanno come sponsor?
      - questo accordo sarebbe sufficiente a creare una massa di soldati abbastanza numerosa da fare sfondamenti in altri fronti?

      Elimina