martedì 3 gennaio 2017

Nella Provincia di Idlib sembra che Ahrar Sham si unirà ad Al Nusra!

Al-Mayadeen, la rete satellitare in lingua araba, nella prima serata di ieri ha comunicato l'importante notizia che vorrebbe la possibile 'guerra civile takfira' nel Governatorato di Idlib disinnescata (purtroppo) prima ancora di scoppiare; secondo le fonti del canale all-news, infatti, la fazione wahabita di Ahrar Sham avrebbe prevalso su quella più legata alla Turchia, rigettando l'accordo di tregua promosso, tra gli altri, dal Governo di Ankara.


Non é chiaro se questo fatto, che corrisponde né più né meno alla confluenza di Ahrar Sham in Al Nusra, avrà ripercussioni anche al di fuori della Provincia di Idlib, oppure rimarrà un fatto isolato; certo é, però, che dei 16.000 combattenti di Ahrar Sham oltre un terzo si trovano nel Governatorato in questione.

La tregua continua a essere significativa, interessando, Ahrar Sham escluso, oltre 36.000 combattenti, certo, se la "confluenza" si verificasse anche altrove non sarebbe un'ottima notizia per la Russia e per le potenze amiche della Sriai, che causerà sicuramente rapide e decise risposte.

3 commenti:

  1. e chi lo dice che non sarebbe un'ottima notizia per la Russia?
    io sospetto invece che, molto abilmente Putin & Assad abbiano promosso questa "finta" pace.

    ADesso anche i DELINQUENTI che stanno al palazzo di vetro hanno dato l'imprimatur ai colloqui di pace di ASTANA riconoscendo DE FACTO e URBI et ORBI (Samantha Power avrà preso tonnellate di maalox) che senza la RUSSIA è il deux ex machina della pace medioriente.

    ora, qualora i puzzolenti barbuti dovessero stracciare gli accordi, i russi ricominceranno a far piovere caramelle con l'appoggio tacito dell'ONU il quale avendo già votato una risoluzione pro-russia non potrà più rimangiarsela.
    oltretutto faranno una figura di merda a livello intergalattico perché i russi diranno: visto? e voi fino a l'altro ieri appoggiavate questa gentaglia! avevte visto che teste di cazzo che siete stati?

    ricordate SEMPRE che al Cremlino ci sta un ex KGB grande giocatore di scacchi non di centratore di buche (golf) come ormai il suo EX collega austropiteco di Washington!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. QUASI ex collega purtroppo, mancano ancora ben 17 giorni all'insediamento di Trump e fino all'ultima ora ci si può aspettare di tutto.

      Elimina
  2. Se la Turchia sigillasse i confini per i gruppi di Al Nusra ...senza rifornimenti ..possono solo scavarsi la tomba

    RispondiElimina