sabato 24 dicembre 2011

L'Assemblea Generale ONU approva bozza di risoluzione: "Tel Aviv compensi il Libano per i danni cagionati nel 2006!"


L'Assemblea Generale dell'ONU ha emesso una bozza di risoluzione che chiede al regime ebraico di occupazione di compensare "congruamente ed adeguatamente" il Libano per i danni causati al paese durante la guerra d'estate di ormai cinque anni fa.

Giovedì scorso l'Assemblea ha emesso una dichiarazione, dal suo quartier generale al Palazzo di Vetro, a Nuova York, sottolineando le distruzioni belliche che, tra l'altro, sono state responsabili del più grave disastro ecologico finora patito dal Paese dei Cedri.

Gli attacchi aerei portati dagli apparecchi sionisti sulla centrale termoelettrica di Jiyye, nel Libano meridionale, risultarono infatti nella dispersione di oltre dieci milioni di litri di olio pesante combustibile, che ha devastato chilometri di costa causando indicibili danni all'ecosistema.

Oltre ai danni materiali recati alle infrastrutture (linee elettriche, strade, ponti, ferrovie, ospedali) nei 34 giorni di guerra, conclusasi con la vittoria della Resistenza di Hezbollah, SSNP, Amal, Partito Comunista Libanese e PFLP-GC, si contarono oltre 1200 morti tra i civili.

La bozza di risoluzione é stata passata con 165 voti favorevoli e solo otto contrari (tra cui quelli del regime ebraico, Usa, Canada, Australia e altri paesi minori), sei nazioni si sono astenute e 14 delegazioni non erano presenti al momento del voto.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento