martedì 20 dicembre 2011

Il Premier palestinese Haniyeh si prepara a una serie di viaggi diplomatici nel Golfo Persico, Turchia e Tunisia!


Il Premier palestinese Ismail Haniyeh intende impegnarsi in una serie di visite ufficiali che, iniziando dal Qatar, verso il quale ha già ricevuto un invito ufficiale da parte dell'Emiro Hamad al-Thani, potrebbe includere altri stati del Golfo e, possibilmente, anche paesi arabi recentemente teatro dei movimenti di liberazione della 'Primavera Araba', a partire dalla Tunisia.

La notizia é stata data dal consigliere politico del Primo Ministro, Yousuf Rizqa, nel corso del week-end. Anche la Turchia ha invitato il capo dell'Esecutivo di Gaza a visitarla, pur senza specificare una data; Ankara e Istanbul potrebbero venire dunque aggiunte all'itinerario. L'Emiro Al-Thani, apparentemente, avrebbe rivolto ufficialmente il proprio invito ad Haniyeh durante un recente dialogo telefonico in occasione della Giornata nazionale del Qatar.

Oltre allo scambio di auguri e all'invito ufficiale Haniyeh ed Al-Thani avrebbero discusso di una serie di questioni d'attualità riguardo la Palestina, come le continue persecuzioni a Gerusalemme occupata, l'assedio di Gaza, la ricostruzione dei danni patiti nel 'pogrom' di Piombo Fuso ed altre ancora. Haniyeh si sarebbe affidato all'Emiro perché faccia presente le sofferenze e le difficoltà del popolo palestinese durante il prossimo meeting dei Paesi del Golfo.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento