mercoledì 25 aprile 2012

Hamas tiene le sue elezioni interne a Gaza: chi entra nel nuovo Politburo, chi ne rimane fuori!


Ismail Haniyeh
Mahmud al-Zahar
Khalil al-Hayyah
Nizar Awadallah
Yehia al-Sanwar
Rawhi Mushtaha
Ahmed Bahar
Sayed Abu Musameh
Abdel Fattah Dukhan
Ismail Ashqar
Mohamed Ali Jafari
Marwan Issa
Ahmed Jabari

Questi sono i nomi di 13 dei 15 eletti nel territorio autonomo di Gaza all'Ufficio Politico di Hamas, massima istituzione del Movimento musulmano di Resistenza.

Si sta scatenando in queste ore la 'corsa' all'analisi e al commento delle tendenze rivelate dal successo di questi candidati e dall'esclusione di altri.

Yehia Sanwar, uno dei responsabili della cattura e della detenzione dell'Ebreo francese Gilad Schalit, che ha consentito la liberazione di centinaia e centinaia di prigionieri politici e il cui fratello é considerato uno dei più rispettati comandanti delle Brigate Qassam é riuscito a entrare nel Politburo, insieme a Rawi Mushtaha anch'egli famoso comandante delle formazioni armate.

Al contrario personalità come Razi Hamed, Ahmed Youssef e Salah Bardawi non sono riuscite ad assicurarsi un posto nel Politburo, mentre cis ono riusciti altri esponenti legati alla branca militare di Hamas come Mohamed Ali Jafari e Marwan Issa. Ismail Haniyeh, inoltre sarebbe stato nominato rappresentante ufficiale del Politburo di Hamas a Gaza, assicurandosi che continuerà a giocare un ruolo nella politica della Striscia autonoma anche quando (semmai) dovesse abdicare al ruolo di Premier per fare posto a un Governo di coalizione con Fatah.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento