sabato 21 maggio 2016

Il collassare della sacca meridionale del Ghouta Est libera centinaia di soldati per nuove offensive!

Tenere circondata una posizione nemica é un compito ingrato che spesso immobilizza e anchilosa grandi masse di uomini che potrebbero trovare migliore uso militare altrove e che tuttavia bisogna bloccare per evitare fughe ed esfiltrazioni delle unità nemiche che si tengono accerchiate.

Adesso che la sotto-sacca a Sud del Ghouta Est é finalmente crollata e che le forze siriane hanno conquistato tredici tra villaggi e cittadine che in alcuni casi erano rimaste in mano takfira per oltre tre anni, centinaia e centinaia di truppe sono finalmente in grado di venire spostate e impiegate in altre operazioni.

Per la prossima avanzata contro gli abitati di Jisreen e Nashabiyah il Comando Siriano ha mobilitato la 42esima e la 43esima Brigata della 4a Divisione Corazzata del Generale Maher al-Assad e le Unità 358 e 416 delle Forze Speciali.

Siamo sicuri che queste unità specializzate, unite ai veterani della 102esima Brigata della Guardia Repubblicana e agli sceltissimi combattenti di Hezbollah daranno molte tribolazioni ai terroristi di qualunque setta e affiliazione.

14 commenti:

  1. Speriamo che la sconfitta subita porti il resto della sacca ad accettare la riconciliazione nazionale (mesi fa sembrava sul punto di essere siglata una tregua). Se avvenisse si sarebbe finalmente al punto di svolta della guerra siriana. Con l'esercito che finalmente avrebbe ricostruito una massa d'urto da usare per future offensive.

    On

    RispondiElimina
  2. http://sana.sy/en/?p=77863

    Un po'di aggiornamenti da parte dell'ansa siriana

    On

    RispondiElimina
  3. Trovo ingiusto il modo in cui alcuni commentatori trattano on in questo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il soggetto e' il portavoce di Bruxelles e delle trattative di "pace" in corso, per tentare di limitare la riunificazione del paese.
      Purtroppo l'occidente ha scatenato una guerra sporca contro popoli e nazioni meno "scaltre" delle nostre, sfruttando il nostro totale disinteresse.
      On svolge il suo lavoro come da manuale, ma ricordiamo sempre che hanno sulle coscienze la disperazione che dura almeno da 20 anni di non si sa quante persone.
      Spero solo che dalla Francia rinanza una nuova Rivoluzione ed avere una nuova "Bastiglia"

      Vipera

      Elimina
    2. vipera io non sono il portavoce di nessuno e non sono pagato da nessuno. cerco solo di pensare con la mia testa dopo aver letto le diverse propagande. sulla Siria spero che la guerra possa finire entro un anno, e con gli equilibri attuali vedo solo una possibilità: che a Vienna si riesca a formare un governo di unità nazionale con curdi e parte dell'opposizione armata. solo riunendo gran parte delle diverse anime del paese la Siria potrà tornare padrona del proprio paese e non essere più il terreno di contrapposizione dei vicini.

      allo stato attuale delle forze in campo una semplice conquista di tutto il paese durerebbe troppi anni e potrebbe portare ad una situazione difficilmente governabile. ed i siriani non possono reggere ancora a lungo una situazione in cui metà della popolazione è ufficialmente sfollata. per questo spero in un compromesso, che non sarà perfetto, ma che possa portare ad una pacificazione veloce e duratura.

      on

      Elimina
    3. 'Sei un portavoce, magari sfigato perche' non pagato. In Siria le "diverse anime" come le definisci tu, sono state aizzate, armate e appoggiate proprio da coloro che,con la faccia di bronzo di apparire super partes, sono seduti a Vienna, Londra, Bruxelles e soprattutto NewYork.
      Pensa un po', se i tuoi amici avessero aiutato La Lega di Bossi, a quest'ora avremmo avuto un'Italia che avrebbe rispettato le "diverse anime" del nostro bel paese.
      E adesso rispondi e guadagnati un altro nichelino.
      Vipera

      Elimina
    4. Perche' le sanzioni economiche non vengono applicate anche alla Turchia?
      Io non dico a ON per coerenza, ma per DECENZA, taci! Fai miglior figura.

      Elimina
    5. E' vero, l'Italia e' piena di "diverse anime". La sicilia, la campania e la puglia, mafia, camorra, andrangheta, Tutte organizzazioni fortemente radicate al territorio, presenti fin dalla notte dei tempi. Salendo abbiamo lo Stato Vaticano (Pontificio), ed diversi ducati e granducati fino ad arrivare al Regno dei Savoia ed alle Repubbliche Venete. Tutte "anime diverse" che nell'italia repubblichetta non hanno trovato nessuna rappresentanza.
      Diciamo basta e iniziamo anche noi una "primavera italiana", probabilmente la Nato due bombe sul Quirinale le molla.

      Elimina
  4. Purtroppo intorno a questo blog molto interessante, girano parecchi esaltati. Il nick on fornisce invece sempre opinioni razionali. E sta cosa a qualche esaltato da un fastidio, ma un fastidio, che ...levati !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensi che il tuo commento, pur essendo dai toni pacati, sia privo di esaltazione? Da che pulpito giudichi una cosa razionale o cataloghi i comportamenti altrui? Ti sei comportato in questo commento esattamente come quelli che critichi. Meglio ha fatto l'anonimo che senza attaccare nessuno ha fatto notare un comportamento ingiusto nei confronti di chi esprime la propria opinione.

      Elimina
    2. Non mi sembra di aver giudicato. Anzi a me piace questo blog, proprio perchè da una visione alternativa e pertanto fuori dalle tradizionali convenzioni della situazione siriana, ed in generale dei fatti del mondo musulmano.
      Ci sta che in un tale anomalo insieme umano una parte di esso esprima opinioni che alle volte non condivido per nulla , ma che comunque rispetto.
      Leggo un po' tutto quello che si dice.Ho una mia visione delle cose, molto vicina a quella di on.
      Se poi qualcuno , come sopra, pensa che on sia qua per conto dell'onu, della nato o cose simili....permettimi se mi scappa un sorriso.

      Elimina
  5. Tutte quelle froze che Hannover initiato e proseguito le rivolte con i soldi di sauditi,americani,sionisti e turchi per distruggere la Siria non possono ora essere viste come utili per un "accordo-compromesso", sono corresponsabili di progetti stranieri per sezionare la Siria, ON se pensa che sia sensato questo non solo sbaglia ma possiamo considerarlo come un collaboratore di quelle forze. Commenti "pacati"che propongono accordi con chi ha collaboratore continua a farlo con i nemici della Siria non sono accettabili. L'unico accordo possibile è resa totale,abbandono delle armi e accettazione del fatto che non solo hanno perso ma che dovranno essere chiamati a rispondere della tragedia siriana personalmente. 250.000 morti e milioni di sfollati sono una responsabilità immensa che ore non può essere cancellata con accordi ridicoli. Anzi mi sembra che un accordo siffatto vada proprio incontro aa tutto quello per cui takfiri e assassini vari con tutti i loro sostenitori hanno sempre voluto. Ora l'unica cosa sensata (questa veramente) è la resa senza condizioni ... Solo dopo si potrà parlare di riconciliazione... Non c'è altra alternativa ... Chiaro ON? Alp Arslan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La riconciliazione voluta da assad, non da me, dice che chi tra i ribelli rinuncia alla lotta armata ha diritto l'amnistia.

      Io non ho mai detto che a Vienna si potrà raggiungere la soluzione più corretta eticamente ma solo che può essere la via per risparmiare alla Siria anni di guerra.

      Allo stesso modo non ho mai difeso l'avventurismo di alcuni governi, ad iniziare da Bush figlio che considero una sciagura per il mondo intero.

      Io per il bene della siria spero che la guerra finisca presto, e solo un compromesso può portare ad una soluzione veloce. Questa è la posizione di Putin che proprio questa settimana ha chiesto agli Usa di fare raid congiunti. Segno che per i russi i fomentatori di ieri possono essere oggi parte della soluzione.

      On

      Elimina