domenica 15 aprile 2012

I Generali dello SCAF escludono dalle elezioni presidenziali i candidati dei partiti di maggioranza! Che 'democrazia' é?


Il quotidiano-web Ahram Online e l'agenzia stampa MENA hanno annunciato che la Suprema Commissione Elettorale Presidenziale ha escluso dalla prossima competizione per la poltrona che fu dell'autocrate Mubarak tanto il candidato dei musulmani ortodossi Hazem Salah abu Ismail quanto il candidato dell'Ikhwan Khairat el-Shater, insieme a loro sono stati dichiarati ineleggibili una manciata di candidati minori oltre a Omar Suleiman, ex-capo dello spionaggio di regime già escluso dalla corsa presidenziale da un provvedimento parlamentare recentemente approvato.

La Commissione Suprema é un organo nominato dallo SCAF, quindi in ultima analisi un'estensione del volere dei Generali legati al vecchio regime, non deve stupire che, tra gli altri essa abbia squalificato anche Omar Suleiman visto che la sua candidatura aveva creato molto scandalo, certo, egli non avrebbe avuto possibilità di vincere, ma il solo fatto di permettergli di partecipare alla competizione poteva innescare un nuovo clima di protesta che i militari vogliono a tutti i costi evitare.

Il candidato islamista ortodosso Abu Ismail é stato escluso per via del fatto che sua madre, oltre alla cittadinanza egiziana, avrebbe avuto anche quella Usa. Numerosi tentativi del candidato e del suo comitato elettorale di dimostrare il contrario non sono riusciti a persuadere la Commissione. Mentre Khairat Shater, da moltissimi consdierato già il prossimo Presidente egiziano, é stato escluso per via della condanna a sette anni di reclusione ricevuta dal regime di Mubarak; secondo la commissione la grazia ricevuta da Shater da parte degli stessi generali dello SCAF (é stato infatti liberato dopo la caduta del regime di Mubarak) riguardava solo la detenzione e non l'interdizione dai pubblici uffici.

Gli esclusi hanno ora 48 ore per presentare ricorso; la Fratellanza Musulmana in Egitto ha già dichiarato che in caso di necessità sostituirà la candidatura di Shater con quella del Capo del Partito di Libertà e Giustizia, Mohamed Mursi.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento