sabato 23 marzo 2013

Il Libano trattiene il respiro in attesa degli sviluppi della Crisi di Governo: anche a Tripoli tacciono le armi!

Dopo lo stillicidio di sparatorie e vittime che nella città di Tripoli Siriaca ha fatto aumentare il numero dei morti fino a sei (compreso un militare dell'Armee Libanaise) la notizia delle recenti dimissioni del Premier libanese Najib Mikati sembra aver messo un freno anche alla tensione politico-settaria nel Nord del paese visto che, da quando é stata diffusa sembra che una tregua più o meno solida sia stata raggiunta.

Ancora non é chiaro se il Presidente Michel Sleiman abbia intenzione di accettare e congedare il Primo Ministro o altrimenti voglia convincerlo a cercare una diversa via d'uscita dall'impasse in cui si é arenata la sua maggioranza (Nuova legge elettorale e conferma del Capo della Polizia), tuttavia in tutti i livelli della società libanese é alta la consapevolezza che il Paese é a un bivio e che può uscirne solo con un grande sforzo comune, pena il rischio di precipitare nuovamente nelle divisioni (e forse nelle violenze) che sembravano ormai un retaggio del passato.
Intanto registriamo come la parte alawita della popolazione di Tripoli, concentrata nel munito quartiere di Jabal Mohsen e rappresentata politicamente dal Partito Democratico Arabo e dall'SSNP, sia finora riuscita a rintuzzare ogni tentativo di aggressione da parte dei sunniti di Bab al Tabaneh, istigati e fanatizzati dai rozzi "imam" wahabiti alleati dei terroristi mercenari che operano contro la Siria e il suo Governo. Per meglio difendere la comunità alawita, le sue residenze e le sue proprietà non manca chi, da più parti, chieda la ricostituzione degli "Al-Fursam al-Hammur al-Arabi", miliziani alawiti appunto controllati dall'ADP che al tempo della Guerra Civile Libanese protessero la piccola ma solida popolazione degli alawi libanesi.

5 commenti:

  1. DOMANDA
    Ma mikati ha chiesto le dimissioni perché non ha più la maggioranza? Se sleiman le accetta si torna a votare o si fa un nuovo governo con i partiti che hanno vinto le ultime elezioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto é che le elezioni non le ha vinte nessuno, e per quanto riguarda le elezioni bisognava comunque votare entro la fine dell'anno, il 'quid' é con quale legge elettorale lo si farà

      Elimina
    2. No ha dato le dimissioni perché non riusciva a convincere l'Alleanza 8 Marzo a confermare capo della polizia un sunnita sospettato di aiutare i terroristi in Siria

      Elimina
  2. MIKATI NON E' PIU' PREMIER DEL LIBANO! Sleiman ha accettato le dimissioni.

    RispondiElimina
  3. Il sistema elettorale libanese è stato "avvelenato" da quei porci dei francesi che oltre a sottrarre il Libano alla Siria hanno "fotografato" le appartenenze etnico religiose con i numeri post seconda guerra mondiale (Sykes-Picot)che ora non sono più corrispondenti ai numeri effettivi, in altre parole la comunità maronita è sovra rappresentata e quella scita sotto rappresentata.
    Ivan

    RispondiElimina