giovedì 13 marzo 2014

Si intensifica la crisi tra gli Emiri sunniti; adesso Riyadh minaccia di isolare da terra il Qatar!!

A meno di una settimana dal ritiro degli ambasciatori di Arabia Saudita, UAE, Kuwait (e poco dopo anche di quello egiziano) dalle sedi diplomatiche a Doha, la Casa regnante di Riyadh alza la posta e per bocca del suo stesso Ministro degli Esteri, Principe Saudi al-Faisal, minaccia di chiudere il collegamento terrestre tra l'Arabia e l'Emirato del Golfo.

Con questa escalation di rappresaglie e minacce affonda del tutto il piano americano di "subappaltare" il sostegno a Israele e il "contenimento" dell'Asse della Resistenza a potenze conservatrici locali (nominalmente, Qatar e Arabia Saudita) che con Doha e Riyadh impelagate nella loro piccola "guerra fredda" sta generando riallineamenti prima impensabili.

Riyadh é sempre più in sintonia con Tel Aviv, e questo ormai é un dato di fatto, mentre, messo progressivamente con le spalle al muro, il piccolo emirato del Qatar si guarda intorno e non vede altri possibili modi di togliersi dall'angolo se non avvicinandosi a Teheran...mossa che sconvolgerebbe profondamente gli equilibri mediorientali.

Non precorriamo i tempi; nonostante analisti lungimiranti come Messyan ed Escobar abbbiano già preconizzato la rottura del "fronte del Golfo" con la creazione di una inedita partnership Doha-Teheran ancora nessuna mossa sembra essere stata fatta in tal senso, inoltre rimane l'incognita di come la Repubblica Islamica accoglierebbe aperture in tal senso fatte da Al-Thani Jr.

4 commenti:

  1. Dura per gli Al Puttani ! L'Iran come capacità diplomatiche se li mette in tasca quando, dove e come vuole, se comunque si scornassero a vere legnate tra Al Puttani e Sudairi spaccando vicendevolmente il sedere non sarebbe male, sono due classi dirigenti di MERDA con cui abbiamo alcuni conticini aperti e che regoleremo quando ci parrà opportuno, non si malmena un diplomatico di Santa Madre Russia gratis ne tanto meno si minaccia la Rodina.
    Ivan

    RispondiElimina
  2. La miopia demenziale saudita sta portando il Qatar verso l'Iran, gli imbecilli avranno la giusta punizione. Ora avranno l'Iran direttamente nella penisola arabica ... d'altronde da deficienti simili cosa ci si puo' aspettare? A noi va bene così .. prima o poi quei regimi cadranno uno ad uno ... le premesse ci sono tutte ... basta aspettare al varco come sta facendo la lungimirante dirigenza iraniana... la secolare tradizione persiana sta vincendo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Persia ha una tradizione di stato-nazione millenaria e spesso é stata alla testa di imperi multietnici e multinazionali che hanno dominato dall'Asia Centrale al Mediterraneo...in ogni epoca in cui l'Asia é stata potente l'Iran é stato potente, non può non succedere così anche in questo nuovo "secolo asiatico"...solamente tra 1600 e 1900 con l'accresciuta importanza delle vie di comunicazioni oceaniche l'Iran/Persia ha conosciuto un periodo di decadenza, per fortuna superato con la Grande Rivoluzione del 1979...

      Elimina
  3. I coniugi sposati in chiesa fanno il loro dovere ha letto?
    Hanno bisogno di frustate con la frusta del cavallo - per evitare di guardare le femmine degli altri? Oppure hanno bisogno di tessera sanitaria - ha lavorare si paga le pomate sprai ghiaccio viagra ecc - e i funerali ai religiodi e spese cimiteriali
    D. S. Ermy

    RispondiElimina