mercoledì 23 novembre 2016

Lavrov su Demistura: "Sta sabotando da più di sei mesi ogni chance di accordo sulla Siria!!

Il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha dichiarato che l'inviato ONU per la Siria, il famigerato Staffan De Mistura, sta "continuamente sabotando" ogni possibilità di un accordo tra le parti in causa: Governo legittimo di Damasco e gruppi armati.

Lavrov ha detto che l'operato distruttivo di De Mistura sta andando avanti da oltre sei mesi, parlando con i giornalisti di "Nuova Visione".

La Risoluzione 2254, adottata a fine 2015 prevede che i negoziati per la crisi siriana siano "inclusivi" e "privi di precondizioni", mentre le potenze che sostengono i gruppi armati vorrebbero, ovviamente, imporre la condizione di un abbandono del potere da parte del legittimo Presidente Assad.


L'ultimo stallo nel tentativo di portare avanti un processo negoziale si é verificato lo scorso aprile, sempre per ostinazione dei rappresentanti dei gruppi armati che speravano che Usa e paesi occidentali potessero forzare la mano alla Russia.

9 commenti:

  1. ma ho letto che Damasco ha già risposto per le rime all'ONU,che Aleppo Est non sarà abbandonata ai tafkiri!

    RispondiElimina
  2. Mistura aveva anche offerto ai russi la tregua in cambio di un autogoverno dei terroristi ad Aleppo!! così è chiaro a tutti il progetto di smembrare la Siria, per non parlare dei curdi e dei turcomanni, ma i Siriani non cederanno mai neanche un metro quadro della loro terra, i terroristi possono stare liberamente in Siria ma sotto terra però, la tomba è la loro patria

    RispondiElimina
  3. Forse Aleppo cadrà. Non credo domani ma dopo alcuni mesi di duro assedio d'assedio, con perdite enormi da tutte e due le parti. Rimane il problema di Raqqa e Deir Ezzour. In sostanza la Siria orientale è il problema. Riusciranno le forze d'Assad a riprendersi la Siria orientale. Li si gioca tutto. Non so se questa Siria sarà mai recuperabile dal governo siriano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il problema più grande non è FSA o IS ma YPG PYD PKK SDF ecc. insomma i curdi.
      Qui qualcuno mi da una delucidazione? http://www.maurizioblondet.it/liran-ilnuovo-vecchio-nemico-ai-tempi-trump/ io tifafo per lui ma per Blondet sembra che non sia migliore della strega...

      Elimina
    2. Per Trump il nemico e' l'Iran, lo ha sempre detto, ridetto e confermato. Nel terzo dibattito con la clinton, sul tubo si trova tradotto completamente in italiano, c'e' a disposizione di tutti il trumpensiero sull'Iran.

      Elimina
    3. Sinceramente non vedo il perchè i curdi possano essere il problema, forse solo per le città quali Al Hasakah ed Al Qamishly. Ad Aleppo sono stati sempre neutrali se non sbaglio, Raqqah è città a maggioranza araba penso nemmeno interessi loro, il loro unico obiettivo è il Kurdistan, ma non è una novità. Correggetemi se sbaglio, questa è un'idea che mi sono fatto, e mi è parso di capire che a parte qualche scintilla, curdi e governo siriano si siano in qualche modo "rispettati" in questi anni di conflitto.

      Elimina
  4. Altre vittime dei terroristi, stavolta sono poveri animali :
    http://www.all4animals.it/2016/11/23/siria-distrutto-dalle-bombe-il-santuario-per-animali-di-mohammad-alaa-aljaleel/
    Che Dio li stramaledica !!!

    RispondiElimina
  5. De Mistura è un cameriere a libro-paga della nota lobby (presto in liquidazione).

    RispondiElimina
  6. x 2205. chi e' la lobby e perche' e' in liquidazione?

    RispondiElimina