lunedì 21 novembre 2016

Mezza Hanano in mano siriana, le forze regolari hanno conquistato almeno cinque basi dei terroristi!

Continuano intensi i combattimenti nella zona Centro-Est di Aleppo dove l'offensiva governativa, pur avendo un carattere "parziale e graduale", più di 'sondaggio armato' che non di attacco totale, sta mettendo in gravissima crisi l'apparato difensivo takfiro, evidentemente gravemente compromesso da oltre tre mesi di assedio.

Dopo avere perso il controllo del centro di comando principale per Hanano e Oweija i takfiri di Jaysh Fateh e Nour al-Din al-Zinki hanno continuato ad arretrare perdendo quasi metà del distretto di Hanano e le sue aree residenziali, con ben cinque postazioni difensive principali che sono state abbandonate e occupate dalle avanzanti forze regolari.


Per cercare in qualche modo di ritardare l'avanzata siriana verso Jabal Badrou i terroristi hanno lanciato due autobombe nella zona ma entrambe sono state intercettate e distrutte dai soldati governativi con ATGM ed RPG.

Adesso si ha notizia di intensi scontri proprio a Jabal Badrou.

Man mano che le truppe regolari recuperano nuove aree i terroristi sono costretti ad abbandonare altri avamposti e ritirarsi per non restare circondati.

9 commenti:

  1. ottime notizie per le nostre orecchie piano piano avanti,come dice un proverbio dalle nostre parti"Ci rissi u succi a nuci runami u tiempu ca ti spirtusu"tradotto dalla forma dialettale significa che il topo disse alla noce dammi il tempo che ti bucop,piano piano le eroiche forze siriane stanno facendo lo stesso con i ciabbattari piano piani gli fanno un bel mazzo
    saluti dr.Kahani
    giuseppe

    RispondiElimina
  2. Da ignorante vi chiedo!
    Che differenza c'è tra sunniti e sciti,
    A gestire la vita quotidiana di una o l'altra comunità è sempre il clero o come si chiama, una comunità crede che si debba rispettare l'ortodossial'altra dice che l'ayatolla può interpretare al meglio le scritture,
    Una comunità dice che i martiri godranno del paradiso con 72 vergini e fiumi di latte e miele più opzionale vari gli altri dicono che i martiri godranno d'un eguale paradiso con tanto di vergini latte e miele più opzionale vari, il tutto con la sacrosanta esclusione delle donne, perché considerate esseri impuri e senza anima.
    E allora vi domando dove è la differenza?
    Qualcuno è in grado di spiegarmelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai finito di dire cretinate?

      Elimina
    2. Lascia perdere le religioni, chiarisciti prima il Talmud, la giustizia è nell'essere umano anche senza religioni

      Elimina
  3. è una domanda per niente banale,ho letto più libri sulla faccenda ma non penso di sapere tutto sulla questione!Sono tutti musulmani ma poichè l'Islam è gestito dagli imam e gli imam hanno il dovere di insegnare alla loro gente il credo dell'Islam,ci sono molte piccole divergenze interpretative fra loro.
    E ricordo che anche fra gli stesi sciiti ci sono divergenze,infatti gli sciiti iraniani seguono delle regole diverse dagli sciiti irackeni.
    Sicuramente il problema della differenza fra sciiti e sunniti è più sentito in Irak poichè la comunità sciita è molto più numerosa dell'altra,salvo in alcune zone (Anbar e Ninive) dove i sunniti sono molto numerosi

    RispondiElimina
  4. Secondo alcune stime dicono che i sunniti sono circa 80% e gli sciiti i rimanenti,

    RispondiElimina
  5. Ma Jabal Badrou è a sud o est del quartiere di Hanano? Su google map c'è Hanano bakery ma Jabal ....non capisco in che posizione si trova rispetto Hanano, grazie

    RispondiElimina