domenica 17 giugno 2018

Nella Provincia di Kermanshah avvistato un rarissimo Ghepardo Asiatico! L'Iran mobilita le sue risorse per studiarne e proteggerne la presenza!!

Il Governatore Esecutivo di Qasr-e-Shrin, Moradali Tatar, ha dichiarato che nella giornata di sabato unità dell'Artesh (Esercito Nazionale) hanno individuato un esemplare di Ghepardo Asiatico nelle vicinanze di Hedayat, presso Tangeh Hammam.

Il Ghepardo Asiatico, un tempo diffuso dal Caucaso allo Yemen e dalla Palestina fino all'India, oggi sopravvive a stento, con circa 50 esemplari ritenuti probabilmente in vita, nel solo territorio della Repubblica Islamica dell'Iran.

Immediatamente le autorità iraniane hanno mobilitato militari e zoologi per individuare di nuovo l'esemplare rilevato ieri, capire se é un individuo isolato o faccia parte di una famiglia e, eventualmente, prelevarlo per metterlo in contatto con altri esemplari della sua specie.

Il Dipartimento di Protezione Ambientale a questo scopo ha iniziato le operazioni preliminari per il posizionamento di sistemi di rilevazione e registrazione non intrusiva intorno a Hedayat e dintorni.

Lo scorso marzo quattro ghepardi dello stesso tipo furono avvistati all'interno della Riserva Touran, vicino Shahroud, nella Provincia di Semnan.

L'Iran é molto coinvolto nella protezione e conservazione della sua unica fauna, che comprende specie di grandi felini predatori asiatici, come il più volte citato, su queste pagine, Leopardo delle Nevi.

Nessun commento:

Posta un commento