mercoledì 21 dicembre 2016

Una leopardessa persiana avvistata col suo cucciolo nella Riserva Faunistica di Parvar, in Iran!

Il magnifico animale che vedete ritratto in queste foto é l'esemplare di femmina di Leopardo Persiano che é stato ripreso e fotografato da apparati automatici collocati nella Riserva Faunistica di Parvar, nella provincia iraniana di Semnan, nel Nord del paese, ad Est della capitale Teheran.
Il Leopardo Persiano è un grande felino stanziato dall'Est della Turchia ad Ovest dell'Afghanistan, il cui habitat tocca, oltre a questi stati, l'Azerbaijan, il Turkmenistan e l'Iran; occasionalmente viene segnalato anche in Armenia e nel Nord dell'Irak. Il Leopardo Persiano é classificato come specie in pericolo e in Iran sono in funzione programmi di protezione della specie che sono riusciti ad arrestare il declino della sua popolazione. In totale sembra che siano rimasti circa un migliaio di esemplari.


Il fatto che la leopardessa sia stata ripresa con un cucciolo fa sperare nel fatto che questi, accudito dalla madre, possa arrivare all'età matura e continuare la specie.

1 commento:

  1. Sono un biologo ,
    Alcuni esemplari di leopardo persiano vivono anche nel Caucaso russo ed in Georgia Putin sta anche sponsorizzando un interessante progetto di reintroduzione nel Caucaso settentrionale. Questa sottospecie di leopardo e' anche il simbolo della repubblica dell'ossezia del sud ! Potrebbe essere il simbolo perfetto per l'asse della resistenza !

    RispondiElimina