domenica 20 ottobre 2013

Fallisce l'attacco takfiro alla prigione centrale di Aleppo: cinquanta 'bombe umane' si immolano invano!

La guarnigione che presidia la Prigione Centrale di Aleppo, punto cardinale della lotta delle forze armate siriane contro i takfiri estremisti che ancora vagano come cani rabbiosi alla sua periferia, appositamente rinforzata da rincalzi arrivati da Sud, ha respinto dopo due giorni di intensi combattimenti il tentativo di diverse milizie estremsite di conquistare l'edificio e riprendere l'iniziativa nella zona, ormai da tempo saldamente in mano alle truppe regolari.

Nel fallito assalto alla casa circondariale sono state coinvolti gruppi dello 'Stato Islamico dell'Irak e del Levante' (ISIS) del 'Fronte al-Nusra', di 'Shaam al-Islam' e dei 'Liwa al-Tawhid' (quella parte che si é unita ai qaedisti, mentre un'altra ala della stessa organizzazione si é dispersa).

Punta di lancia di questa alleanza di terroristi takfiri dovevano essere cinquanta 'bombe umane' che dovevano, facendosi saltare in aria, creare brecce nelle recinzioni in maniera da poter attaccare il carcere da più direzioni contemporaneamente; fortunatamente il loro sacrificio é stato vano e le difese passive della prigione hanno retto.

Quasi tutti i partecipanti all'assalto alla prigione sono stati uccisi o catturati, solo una decina sarebbero riusciti a ritirarsi.

2 commenti:

  1. Credo che ormai un punto di svolta a questa crisi si avrá nel 2014, cioé alle prossime elezioni, (qualcuno sa quando avranno luogo)? Di solito si fanno in Primavera/Estate.. ma ci vuole un'organizzazione adeguata prima e potrebbero slittare anche a fine estate inizio autunno (Settembre/Ottobre). In ogni caso il 2014 sará l'anno di svolta..vedremo chi la spunterá. E che cosa spunterá..

    Io credo che una buona metá ( quindi anche un 55%) della popolazione é per una ricandidatura e quindi rielezione di Assad.

    RispondiElimina
  2. ma come si fa a votare sotto le bombe?

    RispondiElimina