mercoledì 21 settembre 2016

Le truppe di Assad finalmente conquistano la Stazione Segnali nel Ghouta Est! Distrutto anche un tunnel tra la base e Shifuniyeh!

In poco più di ventiquattr'ore dall'inizio della loro ultima offensiva le truppe della 105esima Brigata della Guardia Repubblicana, della milizia NDF di Damasco e i volontari palestinesi dell'Esercito di Liberazione sono riuscite a liberate dai terroristi di Al Nusra e Jaysh Islam la Stazione Segnali del Ghouta Est, struttura situata a meno di un Km a NO di Hawsh Nasri.


Adesso non solo gli edifici della stazione sono tornati in mano governativa dopo quasi quattro anni di occupazione takfira, ma anche i terreni circostanti, coi depositi e le strutture secondarie. Almeno due dozzine di militanti sono stati uccisi nella fase finale dell'assalto.

I guastatori siriani hanno anche individuato l'imboccatura di un tunnel takfiro che si spingeva dai dintorni della Stazione Segnali fino alla cittadina di Al-Shifuniyeh, minandolo e facendolo collassare su sé stesso nella successiva esplosione, causando ulteriori danni e perdite ai wahabiti del Ghouta Est.

4 commenti:

  1. Quello dei tunnel è un problema serio, se si venisse a capo di ciò, (interdizione, distruzione appena iniziano a scavare, ad es. con precisi tiri di artiglieria con puntatori laser e GPS, ecc.), i tiri delle batterie di cannoni e razzi, farebbero molto più danni e in special modo le piccole sacche collasserebbero in breve tempo. Penso che sia un cosa da valutare molto attentamente, da parte del personale dello Stato Maggiore (ma forse già stanno facendo questo da tempo).-

    N.B.- Infatti, ogni unità, ha un Gruppo Guastatori, addestrati all'uopo, ma se si riuscisse a scoprire i tunnel, prima che siano operativi sarebbe meglio.

    Marcus Claudius Marcellus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi permetto di dire la mia (non richiesta) :)

      il problema non credo che sia distruggere il formicaio, ma identificare le 'formiche rosse' che si confondono tra le altre e solo allora ripulire uno e l'altro: in termini strategici e militari credo sia più conveniente.

      chiudere un tunnel e lasciare decine di forze ostili attive in copertura sul territorio, indebolirebbe il nemico -che può contare su forniture incessanti- solo fino a un certo punto.
      identificare unità operative, contatti, logistica, etc, fino alla catena di comando, permette di risalire alle altre cellule presenti nello scenario... e solo allora fare piazza pulita

      my2cents

      Elimina
  2. hanno raggiunto un tale livello di eccellenza in 'scenari asimmetrici' quasi da riscrivere i fondamenti di strategia militare. davvero straodinari!

    siamo a pochi passi dalla liberazione di Aleppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Cit.) "hanno raggiunto un tale livello di eccellenza in 'scenari asimmetrici' quasi da riscrivere i fondamenti di strategia militare. davvero straodinari!"

      Si, senz'altro. Le Forze Armate Siriane, durante questi 6 anni, nonostante le perdite complessive, si sono fatte le ossa e gli anticorpi in questa infame agressione per procura contro la Siria, su questo non c'è alcun dubbio!. E' un patrimonio di esperienza e tecnica vastissimo. E se fossi un Paese estero ci penserei non 2 volte, ma 20.000 volte prima di attaccare la Siria. I beduini maledetti in Yemen, nonostante i 115 miliardi di dollari di armi americane vendute durante gli 8 anni dell'amministrazione del "nobel per la pace" Obama (più tutte le armi vendute da Francia, Italia, Uk, e altri Paesi) le stanno buscando pesantemente, anche e sempre più in territorio saudita. La Resistenza yemenita, nonostante tutto, stà infliggendo una durissima lezione ai beduinastri.

      Elimina