domenica 11 ottobre 2015

Dalla base aerea di Al-Kut decolla il primo drone da combattimento irakeno!!

Le forze armate irakene sono entrate nel ristretto novero degli eserciti in grado di utilizzare droni senza pilota in operazioni di combattimento quando, nel corso della giornata di ieri un UCAV di fabbricazione iraniana modello Shahed-129 si é levato in volo dalla base aerea di Al-Kut sotto il controllo di operatori di Bagdad per compiere incursioni contro i terroristi dell'ISIS nascosti nella Provincia dell'Anbar.

Equipaggiato con missili anticarro (in grado di penetrare anche bunker e fortificazioni) e antiuomo (dotati di testate a frammentazione) lo Shahed-129 si é levato in volo di fronte a un pannello di autorità tra cui spiccava il Ministro della Difesa Khaled al-Obeidi.

Nel corso delle ultime 48 ore le forze armate dell'Irak sono riuscite a eliminare 19 terroristi del Daash e a ferirne altri 35 grazie a un bombardamento di artiglieria che ha colpito i quartireri di Ramadi ancora sottoposti all'occupazione del 'califfato'.

Altri quattro obiettivi dell'ISIS sono poi stati centrati da attacchi aerei, di mortai e di lanciarazzi intorno a Khalidiya, circa 23 Km ad Est del capoluogo dell'Anbar.

4 commenti:

  1. Io avrei alcune domande, a proposito dell'Iraq.
    Perché Ramadi, così vicina a Baghdad, non è stata ancora riconquistata, con una vasta operazione militare?
    Forse per il freno posto dal grande stato-canaglia usa?
    Forse perché i criminali di al-Baghdadi (che in questo momento potrebbe essere addirittura a Ramadi) hanno ricevuto ancora aiuti da usa e soci?
    Perché il governo irakeno - nonostante le recenti dichiarazioni - non ha ancora richiesto esplicitamente l'aiuto russo, mettendo a disposizione il territorio per basi aeree e dell'esercito?
    Domande che lascio in sospeso ...

    Viva Putin, viva Maduro, evviva il presidente Assad

    Orso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti a tecnici e militari Irakeni per questo importante sviluppo tecnologico

      Elimina
    2. Il drone e' un CH4b di fabbricazione cinese http://www.uasvision.com/2015/03/23/iraqi-air-force-got-ch-4b-uav-from-china/

      Elimina
    3. No é uno Shahed-129 iraniano, che poi somigli ad altri modelli può essere

      Elimina