lunedì 17 ottobre 2016

Truppe siriane e combattenti di Nasrallah conquistano l'ex-base antiaerea a Sud di Aleppo e si spingono verso Khan Touman!

Nel tardo pomeriggio di ieri le forze combinate delle truppe siriane e dei combattenti scelti di Hezbollah sono riuscite, con una ardita operazione, a prendere il totale controllo di una struttura difensiva dell'Aviazione che da molto tempo era occupata da terroristi takfiri nella zona Sud di Aleppo.

Pur essendo stata svuotata di tutte le componenti di radar e armamenti antiaerei prima di venire abbandonata alle orde cannibali di Al Nusra, la base difensiva sorgeva comunque su una altura dominante e perciò la sua conquista permette ai governativi di rafforzare il loro controllo su una vasta area circostante.


In particolare la collina conquistata domina particolarmente bene uno dei principali accessi stradali alla vicina cittadina di Khan Touman, ancora occupata dai wahabiti.
Come i nostri lettori più affezionati ricorderanno bene Khan Touman é passata più volte di mano negli ultimi mesi, ma adesso, con il pieno sostegno dell'aviazione russa, delle milizie ausiliarie e coi terroristi per converso in debito di rinforzi e armamenti la situazione sembra favorevole per una sua definitiva riconquista da parte siriana.


17 commenti:

  1. alcuni giornali considerano Aleppo già in mano dei governativi!
    E' un pò ottimistico,ma non pensa occorra più di un mese al termine dell'occupazione da parte di Al Nusra e co!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I takfiri hanno avuto l'ordine di resistere fino all'elezione di Killary,poi gli è stato detto che seguirà un air strike sui siriani.

      Elimina
    2. la potenza militare USA è un colossale bluff storico. Ha sempre sfruttato la potenza altrui (Armata Rossa, ecc.) o la debolezza altrui (Iraq, ecc., ecc.). Se 'sta Clinton o altri suoi simili faranno passi falsi, se ne accorgeranno.

      Elimina
    3. boh,che gi USA facciano molte cavolate è sicuro,ma che la loro potenza sia un " bluff storico" come scrivi mi fà dubitare delle tue conoscenze della storia.
      Il fatto di sfruttare la " debolezza" altrui è una questione militare,i Russi dell'armata rossa attaccarono Berlino con 2,5 milioni di soldati contro 1 milione di tedeschi...e allora? cosa vuol dire che erano un bluff?
      Il fatto di riuscire ad attaccare in superiorità numerica a volte non è un bluff,ma una operazione militare ben pianificata!

      Elimina
    4. Il Paoloribalko dovrebbe essere un docente di storia alla Sapienza.
      Io non ci credo e i miei servizi stanno indagando in merito. Quello di storia ne capisce una kappa! Penso che lui sia il bluff storico.
      Leggi gli arretrati e poi te ne farai un'idea. Prima ai chiamava Paolo, senza Bgialla!

      Elimina
    5. ad Anonimo 20:16
      io posso portarLe -sono a Sua disposizione- i miei titoli accademici: diploma di laurea (vecchio ordinamento !), il certificato di laurea con gli esami superati (una quindicina nelle varie discipline storiche, molti biennalizzati, e quasi tutti con 30 di voto) e i corsi di perfezionamento post-lauream sostenuti. Quali sono, cortesemente, i suoi titoli accademici ?

      Elimina
    6. Sono un semplice operaio. A differenza di lei, i miei titoli sono:
      . rispondo gentimente a tutte le domande poste dai miei lettori
      . non sparo fanfaronate metafisiche che nel contesto della guerra siriana ci stanno come i famosi cavoli
      . l'anticristo e il katechom, al contrario di lei, per me sono invenzioni
      di cervelli bacati. Lei li propaga ma NON CE LI VUOL SPIEGARE,
      Per me lei e' al massimo linguista, ma giammai docente di storia alla Sapienza. Non son l'unoco che dubita sulle sue qualita' " storiografiche". Faccia attenzione di non cadere nella faglia di St. Andrea!!!

      Elimina
    7. ad Anonimo 19:59
      I sovietici dettero l'assalto a Berlino col rapporto di forze che tu hai precisato dopo aver pianificato, implementato e vinto una decina (ma forse di più) di offensive combinate (a partire dall'Operazione Urano,cioè Stalingrado) con le quali hanno (è cosa nota) letteralmente dissolto le capacità offensive prima e poi difensive della Wehrmacht. E' vero, in certi confronti col nemico, specialmente dopo l'Operazione Bagration (estate '44) e il pressochè completo annientamento del Gruppo Armate Centro, il rapporto tra sovietici e tedeschi è stato sbilanciatissimo a sfavore dei tedeschi (per es., la disfatta tedesca sulla Vistola ha visto un rapporto in fatto di mezzi corazzati di 10:1 a favore dei sovietici, se ricordo bene). Ma tale superiorità numerica e di materiali l'Urss se l'è assicurata con le proprie forze: gli aiuti americani, che pure ci sono stati certamente, sono stati determinanti, secondo la storiografia più recente, che si è valsa della parziale apertura degli archivi russi, essenzialmente durante la battaglia per Mosca, inverno '41-'42. Circa l'intervento americano, cerco di essere stringato, occorre dire che l'Operazione Overlord non sarebbe stata possibile se non fosse stato attivo il fronte orientale (che ha sempre assorbito, mediamente, i 2/3 della Wehrmacht). Parimenti, la riconquista americana del Pacifico e, poi, del SE asiatico, sarebbe stata difficilissima se l'Armata giapponese del Kwantung (cioè la massima parte delle forze armate giapponesi) non fosse stata bloccata in Manciuria a fronteggiare l'Armata Rossa (sappiamo come le guarnigioni nipponiche delle isole del Pacifico fossero contingenti molto limitati, per quanto tenacissimi). Infine, quanto a Hiroshima e Nagasaki, è noto come tali città non ricoprissero alcun ruolo sotto il profilo militare (la loro distruzione nucleare fu un mero crimine di guerra).

      Elimina
    8. ad Anonimo 22:03
      ho riconosciuto apertamente il mio errore circa la "faglia" di S. Andrea, ma anche chiarito che non ho fatto studi universitari sismologici e vulcanologici, ma storico-contemporaneistici.
      Quanto al famoso Katéchon, Lei saprà sicuramente che tratta di una categoria teologica risalente alla letteratura patristica. Non è dunque "un'invenzione di cervelli bacati" -come Lei sostiene- ma una simbologia della teologie cristiane, oggetto di ricerca anche dei corsi di Storia del Cristianesimo e di Storia delle Religioni (confronti, La prego, i due indirizzi storico-religiosi, quello strettamente storico e quello cd. fenomenologico). Aggiungo che, proprio a proposito del conflitto siriano, il concetto di Katéchon viene ampiamente utilizzato dal Patriarcato russo-ortodosso (e non solo).
      (ho cambiato sigla da Paolo a Paoloribalko perchè è comparso un Paolo omonimo).

      Elimina
  2. Khan Touman deve tornare libera, serve anche come base delle future offensive verso Idlib.

    RispondiElimina
  3. I presupposti perché ci sia un crollo rapido delle difese takfire ci sono, speriamo bene.

    RispondiElimina
  4. Onore a Hezbollah. Come va la situazione nel 'triangolo' orientale della Siria? E nelle zone occupate da recep adolf erdocan?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il super giocatore Erdogan,sta lavorando per togliere terreno ai curdi del Royava,gli USA utilizzano i curdi per premere su ISIS ( che ormai è stato scaricato!) però devono in qualche modo "ripagarli"..è tutto un giochino sotto le acque.
      Intanto i turchi hanno invaso un pezzo di Iraq e di Siria,sarò curioso di vedere i futuro del "gioco",anche perchè non penso che i Russi stiano buoni buoni a vedere le loro "pensate" e neppure gli USA!
      Gli Irackeni hanno sbraitato un pò, ma si guardano bene dall'attaccare i carri armati turchi!

      Elimina
  5. Caro Pavel Semënovič devi capire che gli occidentali rosicano e soprattutto STRIZZANO al pensiero della Grande Guerra Patriottica ed hai perfettamente ragione.
    Senza il fronte orientale con il piffero che gli anglo americani sarebbero sbarcati in Normandia, avrebbero solo replicato Dieppe su scala disastrosa, gli anglo americani sanno solo vincere a spese altrui, da un punto di vista del valore militare impallidiscono di fronte a Tedeschi e Giapponesi per non parlare di quelli che gli occidentali descrivono come "rozzi mugiki illetterali" (ah! ah! ah!) che alla fine della fiera hanno suonato tutti come tamburi di pelle di somaro.
    Ivan Demarco Orlov

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, Ivan, e bellissima la metafora del tamburo. Vediamo chi sarà il prossimo tamburo (io un'idea ce l'avrei...).

      Elimina
  6. anch'io un'idea l'avrei: convincere l'Ivan di lasciare la sua pelle a una fabbrica di tamburi!

    RispondiElimina
  7. un po' difficile, loro (i russi) in genere ricambiano sempre le cortesie. Due esempi su tutti: Napoleone e Hitler avevano deciso di andare in Russia senza invito. E' finita che sono stati i russi a fare una visitina a Parigi e a Berlino. Non so se mi spiego.

    RispondiElimina