venerdì 21 ottobre 2016

Anche a Douma, nel Ghouta Est, i takfiri cominciano a considerare la possibilità di una resa alle forze siriane!

Rappresentanti della popolazione civile ancora presente nella cittadina dell'hinterland damasceno di Douma sono entrati in contatto con le autorità siriane per stabilire un canale di dialogo tra queste e i comandanti terroristi che dominano la zona.

Sembra infatti che sulla scorta di quanto successo a Qudsiyah e quanto sta succedendo ora a Moadimiyah e forse anche a Zakiyah, tutte località del Rif Dimashq che hanno concluso o iniziato trattative per l'evacuazione dei militanti jihadisti (o per la loro resa ai tribunali siriani per la riconciliazione nazionale) anche i takfiri di Douma stiano considerando una simile possibilità.


Con la perdita di Al-Rahyan e l'avanzata delle truppe governative fino sull'orlo del centro urbano é chiaro che Douma non può resistere ed eventualmente capitolerebbe dopo una sanguinosa e devastante battaglia casa per casa, quindi i terroristi di cittadinanza siriana preferirebbero abbandonare le armi e farsi giudicare dai tribunali di riconciliazione, mentre gli stranieri accetterebbero (dopo aver deposto le armi) di venire spostati in pullman verso la Provincia di Idlib.

4 commenti:

  1. sembra quasi impossibile che i ciabattari stiano divenendo " saggi"...ho visto ieri sera un filmato di quando i soldati tedeschi, nonostante i proclami di quel pazzo di Hitler,si arresero agli alleati ed ai russi! Ad un certo momento occorre decidere fra essere " macellati" o salvare la pelle!

    RispondiElimina
  2. Spostare centinaia di terroristi nell'Idlib può significare semplicemente ritardare il momento della battaglia finale e dei combattimenti all'ultimo sangue ... ma anche liberare intere aree del paese senza subire grandi perdite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è detto, gli stranieri da Idlib possono andarsene attraversando la frontiera con la turchia.

      Elimina
  3. In effetti penso che molti terroristi trasferiti vicino al confine possano decidere di tornarsene a casa ... la guerra logora sopratutto chi capisce che la sta perdendo...

    RispondiElimina