mercoledì 19 ottobre 2016

Abbandonato dai suoi alleati Usa, NATO, Turchi e Curdi l'ISIS a Ninive si scioglie come neve al sole!

Almeno una ventina di villaggi, una cinquantina di preziosi pozzi petroliferi, una ex-base aerea e circa cento Kmq di territorio sono finora stati liberati dall'avanzata congiunta dell'Esercito Irakeno, delle forze antiterrorismo del Ministero dell'Interno e soprattutto delle migliaia di volontari di ogni etnia e confessione delle Forze di Mobilitazione Popolare Hashd al-Shaabi che da lunedì mattina si sono lanciate nell'operazione di riconquista della Provincia di Ninive e del suo capoluogo Mosul, ancora occupati dai takfiri del "califfato" dall'estate del 2014.

Notate bene che nè le forze curde, né tantomeno i contingenti NATO o gli "istruttori" Usa hanno avuto ALCUNA PARTE nelle operazioni militari, che vedono coinvolte e coordinate ESCLUSIVAMENTE forze governative irakene.


In realtà americani, occidentali, curdi e Turchi per tutto questo periodo di oltre due anni sono stati COMPLICI, SODALI e ALLEATI dell'ISIS, per motivi anche diversi (come quelli di Turchi e Curdi, tra di loro nemici).

La presenza del cosiddetto "Stato Islamico" a Ninive infatti permetteva a ognuno di questi "player" di perseguire i propri interessi egoistici con la comoda scusa che "bisognava combattere l'ISIS"...perciò i Turchi invadevano il territorio sovrano dell'Irak per "controllare l'ISIS" (contro cui non hanno mai attivato alcuna iniziativa militare), i Curdi pietivano agli stupidi europei della NATO soldi e armi con cui speravano di dichiarare una loro straccionissima "indipendenza" da Bagdad, e gli Americani potevano disseminare di agenti della CIA l'Irak e fornire soffiate, informazioni, armi, fondi e munizioni all'ISIS nella speranza di rinforzarlo abbastanza per giustificare un loro prossimo massiccio ritorno in Mesopotamia (che quindi cancellasse il totale ritiro completato nel dicembre 2011).

Come si vede l'ISIS faceva comodo A TUTTI COSTORO e solo la massiccia mobilitazione degli Irakeni sostenuti da Russia e Iran ha potuto mettere all'angolo i manipolatori, facilitatori e finanziatori dell'ISIS imponendo sul terreno una situazione in cui, a scanso di un diretto intervento armato a fianco del "Daash", tutti questi attori hanno dovuto abbozzare e tirare i remi in barca.


20 commenti:

  1. boh,i russi ufficialmente non hanno fornito aiuto agli Irackeni,se c'è stato qualche acquisto di armamenti è stato pagato..mentre con l'Iran è un altra storia..
    Gli USA in Irak non sono ben visti,questo è chiaro,quelli che sono sul campo,aiutano anche gli irackeni...è una situazione balorda e ben poco chiara.
    I Curdi non hanno alcun interesse per Molsul ed il relativo distretto,lo avevano già detto tempo fà,sono gli USA che insistono per inserirli nel piano di attacco,non darei perciò una "colpa" ai curdi perchè non si muovono,i mezzi militari che ricevono sono inviati dagli USA,non richiesti da loro!
    I Turchi hanno i loro interessi che sono principalmente di contenere i curdi,dell'ISIS interessa poco,anzi durante la battaglia a Kobane,facevano passare gli aiuti per i ciabattari!
    Isis è stata da tempo scaricata dagli USA,secondo me da quando ci si è accorti che non era affidabile per il compito previsto dagli USA ( cioè anti Assad).
    In sostanza Obama ha dimostrato ancora una volta di essere un presidente indegno degli USA,che hanno necessità di cambiare filosofia, perchè il mondo è cambiato e sta cambiando con velocità! E loro ( gli USA) sono ancorati ad una visione statica e completamente superata!Intanto Russia e Cina si muovono eccome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obama presidente indegno di un regime altrettanto indegno.
      Wa

      Elimina
    2. Anonimo 12.59 perché dici minchiate?
      Senza i Russi che hanno inviato centinaia di T-72, dozzine di elicotteri, jet, lanciamissili, ogni tipo di arma leggera e di supporto all'Irak nel 2014 l'ISIS sarebbe forse arrivato fino a Bagdad.
      Ma quanto arrogante, insipiente, ignorante devi essere per fare queste affermazioni apodittiche senza nessuna prova a sostegno?
      Ma vatti a leggere i nostri articoli sull'Irak del 2014-2015!!!!!

      Elimina
    3. Secondo te invuare Mil-Mi 28 non é aiutare? Be porca loca... Sai la differenza che fa avere una piattaforma volante come l'Havok???

      Elimina
    4. Kahami: perché scomodarsi e perdere tempo a cercare leggere i post di 2 anni fa?

      basta cliccare sui link che ho postato sotto e leggere...sempre questo anonimo ha imparato a LEGGERE........

      Elimina
    5. Giovanni, non hai ancora capito che i tuoi link li legge solo l'Orlov
      Quando è in cella a Mendrisio!!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. boh,i russi ufficialmente (non hanno fornito aiuto agli Irackeni,se c'è stato qualche acquisto di armamenti è stato pagato

    ma che ca@@o vuol dire è STATO PAGATO?

    certo che gli aiuti si PAGANO!!

    che pretendi? che la russia (in questo caso) ti REGALI 30 (primo lotto) Su-25 proprio a te perché gli stai più simpatico degli altri?

    hai mai visto qualcuno che ti regala SOLDI nel momento del bisogno senza pretendere il CORRISPETTIVO + INTERESSI?


    http://www.analisidifesa.it/2015/02/liraq-compra-altri-mi-28ne-e-apprezza-i-sukhoi-su-25/

    http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,1476.html

    http://www.difesaonline.it/mondo-militare/iraq-consegnato-il-primo-lotto-su-25-almeno-trenta-i-frogfoot-operativi


    Quindi: la Russia vende armi (quindi UFFICIALMENTE ALLA LUCE DEL SOLE con tanto di fattura) e tu dici che i russi ufficialmente non hanno fornito aiuto agli Irackeni, cosa dovranno fare mai i russi affinché tu possa scrivere che i russi aiutano UFFICIAlMENTE l'esercito irakeno?
    tiramo fuori i civili irakeni, diamo una bella spolverata e disinfestata con il napalm (meglio qualche bomba atomica - non si sa mai - a tutto l'irak e poi rimettiamo dentro i civili? allora SI che potremmo dire : la Russia aiuta l'iraq!!!!

    RispondiElimina
  4. quello che accade è che i contractors (qualsiasi sigla jihadista abbiano assunto nel passato) a stipendio di cia e dipartimento di stato verranno tutelati, per quanto possibile ai loro datori di lavoro, e infine mandati a destabilizzare qualche altro paese, non credo che riusciranno ad infilarsi in Syria perchè li stanno già aspettando ed hanno preparato loro un bel comitato di accoglienza.

    RispondiElimina
  5. forse è fuori tema,,,ma si parla di un milione e mezzo di civili in Mossul e dintorni.Gli Irakeni hanno inviato messaggi invitando ad abbandonare la città....però non ho alcuna notizia di campi per profughi preparati dalla Mezzaluna Rossa opp altri!
    Voi avete qualche notizia in merito?
    E' già iniziato il bombardamento della città ( ci sono dei filmati in rete),non c'è molto tempo!

    RispondiElimina
  6. Una bella dichiarazione dell'arcivescovo di Aleppo al senato Italiano, che non si dica che i politici Italiano non sanno.
    https://www.youtube.com/watch?v=muGLrhmjDGY

    RispondiElimina
  7. In tutto sto casino notare i media occidentali cone per aleppo è crisi, per Mosul sembra che ci siano solo terroristi dentro... Il peggio è poi l'italiano che non analizza le cose: li sento al bar... "hai visto che adesso sbaragliano l'isis finalmente, invece ad aleppo uccidono solo i civili" li ammazzerei lí sul posto perché la stupidità è una cosa curabile, basta solo mettersi in discussione e impegnarsi. Invece l'italiano è un credulone del cazzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. " Invece l'italiano è un credulone del cazzo. "

      NON TUTTI ! CAZZO.
      E non tutti passano il tempo al bar!
      Ciao.

      Elimina
    2. guardate ... in fondo ... l'italiano non è molto differente rispetto altri popoli. Probabilmente la differenza la fa l'educazione di un popolo . i valori, gli esempi ecc ecc. Qui la gente è educata all'osceno e delirante totalitarismo liberista. Detto questo la colpa di stare a guardare non è giustificata , molta gente non ha neanche la curiosità delle cose vivono come delle amebe .. che schifo. Di contro certuni sono campioni di stronzate tipo uomini e donne grande fratello e simili

      Elimina
  8. Ora spero che il governo iracheno, come quello egiziano, guardini bene d che parte schierarsi per ricevere aiuti concreti per la sicurezza e lo sviluppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli egiziani hanno già cominciato a capire da un pezzo da quale parte andare......

      Elimina
  9. Ora spero che il governo iracheno, come quello egiziano, guardini bene d che parte schierarsi per ricevere aiuti concreti per la sicurezza e lo sviluppo

    RispondiElimina
  10. Domande che si dovrebbero porre agli "amici al bar" di Andrea Macor:
    http://www.antoniosocci.com/tempo-guerra-bombardamenti-le-mani-amerikane-sul-vaticano-non-solo/

    RispondiElimina
  11. scrivere che i curdi sono amici dellèisis denota disinformazione .

    RispondiElimina
  12. Il Gianus che balza fuori dal leone giallo Kahani e con i denti affilati e una cintura esplosiva imbottita di menzogne e cretinaggini si precipita sui poveri di spirito che leggono questo sito. Kahani sei grande!

    RispondiElimina