mercoledì 3 ottobre 2018

Nuove foto (e video!) dell'arrivo degli S-300 in Siria, con un po' di chiarezza sulla loro composizione!

Sono molto felice di vedere che lo spazio dei commenti sta diventando, come nelle mie intenzioni, sempre di più un'area di confronto, dialogo e discussione.

In particolare questo post é rivolto al lettore che chiedeva se "quattro S-300" non fossero pochi.
Credo che dietro questo genere di domande possa esserci un po' di confusione riguardo all'effettiva consistenza di un sistema di difesa aerea.
Non vi é nulla di male a ignorare il numero dei componenti di una batteria S-300.

Un "sistema" S-300 è molto più che il veicolo coi tubi lanciamissili che spesso viene mostrato, anche nei video e nelle foto che corredano i reportage di PALAESTINA FELIX.
Un sistema S-300 comprende DAI SEI AI DODICI LANCIATORI.
Quindi ricevendone "quattro" la Repubblica Araba Siriana ha ricevuto DAI VENTIQUATTRO AI QUARANTOTTO veicoli lanciatori per un totale variabile dai 96 ai 192 tubi di lancio.

Speriamo che questa precisazione chiarisca i dubbi del nostro amico e gli confermi quale generoso sforzo la Russia abbia fatto per mettere completamente al sicuro da vari tipi di minaccia i cieli di Damasco.

7 commenti:

  1. Gentile Suleiman Kahani,
    la domanda era la mia e ringrazio per la risposta. Mi era assolutamente chiaro come un sistema di difesa aerea complesso come l'S-300 sia composto da una pluralità di veicoli ciascuno con la sua funzione. Quello che avevo inteso io (altrove) è che fossero stati consegnati solo 4 veicoli lanciatori in tutto, che mi sembravano sinceramente un po' poco se non altro per la scarsa autonomia di fuoco che soli 16 missili consentirebbero.
    Se invece si tratta di 4 sistemi, allora ritiro tutte le mie perplessità e sono contento di aver chiesto chiarimenti.

    Grazie ancora,
    Francesco

    RispondiElimina
  2. @Francesco Le tue perplessità erano più che legittime se la news la avevi letta nel mainstream. Dove si leggono tante di quelle fake news, al minimo parziali ed inesatte, quando non proprio ribaltate di significato. Ed è grazie a siti/blog come questo se tanti italiani possono farsi una reale idea di situazioni ed apprendere info interessanti su più argomenti, oltre che geopolitici, rimandando ad approfondimenti indipendenti. Grazie ancora caporedattore per il tuo immenso lavoro fatto di serietà, competenza, arguzia e logica!

    RispondiElimina
  3. “Sono molto felice di vedere che lo spazio dei commenti sta diventando, come nelle mie intenzioni, sempre di più un'area di confronto, dialogo (…) discussione.”
    ….e sfanculamento reciproco :-)))

    Dott. Kahani, se accetta un consiglio, prenda in considerazione l’ipotesi di inserire, a fianco alla pagina, una colonnina con gli ultimi 10-12 commenti, così che i lettori possano celermente andare a tirarseli fuori in qualsiasi articolo siano. Consentirebbe agli utenti di menarsi più agevolmente :-)))

    P.S.: lo so, sono un guerrafondaio...XD

    Cornelio

    RispondiElimina
  4. Belli , ma io li voglio vedere che abbattono qualche aereo sionista....dopo sono molto contento .

    RispondiElimina
  5. Egregio Dr. Kahani, mi aggiungo al lettore che suggerisce di mettere un elenco degli ultimi 10 commenti ai suoi articoli, molto utile ed interessante. Detto questo, sapendo abbastanza la situazione di superiorità aerea e contraerea della Fed. russa sul campo in Syria, mi chiedo, lei che giudizio ed attendibilità può dare a questo articolo??? https://it.sputniknews.com/mondo/201810046583866-Media-USA-siria-f-22-risposta-s-300

    RispondiElimina
  6. Egregio Dr. Kahani, la pregherei di rispondere al quesito di cui sopra con l'ultima mia domanda pubblicata nei commenti in questo articolo.... grazie!

    RispondiElimina