martedì 1 febbraio 2011

Due milioni di Egiziani in Piazza al-Tahrir gridano: "Mubarak vattene!!!"




Attualmente in Piazza della Liberazione al Cairo vi sono ben oltre il milione di manifestanti promesso ieri dagli organizzatori della protesta, alcune fonti locali parlano di più del doppio di presenti fra la grande piazza e le arterie circonvicine.


Sono altresì segnalati enormi assembramenti ad Alessandria (circa un milione di persone), a Suez (oltre duecentomila) e perfino a Menfi (oltre centomila manifestanti). Menfi é cittadina natale di Hosni Mubarak.


Anche se con numeri molto minori si manifesta anche nelle città dell'Alto Egitto: Assuan, Luxor e Qina. Gli unici centri egiziani in cui non si stia dimostrando sono quelli sulla costa del Mar Rosso, meno colpiti dalla povertà grazie agli impianti turistici e al continuo afflusso di valuta straniera 'pesante' (Euro e Dollari) sottoforma di mance ed extra.


Si registrano forti scontri con la polizia e le forze di sicurezza in borghese, mentre i militari mantengono fede alla loro promessa di non intervenire contro quelle che sono definite "legittime manifestazioni di popolo".

 

Nessun commento:

Posta un commento