venerdì 14 novembre 2014

I Cristiani irakeni organizzati dal Partito Patriottico Assiro presidiano la cittadina di Bafuka liberata dall'ISIS!!

Ci sono uomini armati per le strade di Bafuka, cittadina cristiana del Nord dell'Irak, circondata da un hinterland di 22 centri abitati minori e villaggi in cui risiedono non meno di 120.000 persone della stessa religione.

Ma questi miliziani non sono i barbuti sgozzatori dell'ISIS, cacciato dai dintorni dalla rapida avanzata delle truppe regolari e dei loro contingenti ausiliari, e nemmeno uomini dell'Esercito di Bagdad o delle milizie sciite.

Sono i combattenti di DWEKH NAWSHA, milizia ufficiale del Partito Patriottico Assiro, formazione molto radicata nel territorio e che, pur essendo aconfessionale e accettando nei suoi ranghi Irakeni di ogni credo e setta, raggruppa nelle sue file principalmente cristiani.

Dwekh Nawsha non ha ancora moltissimi militanti o un arsenale all'ultimo grido, ma é intenzionata a migliorare ed espandere questi due aspetti seguendo l'esempio di altre milizie di autodifesa già createsi in Irak, in Siria e in Libano.

Auguriamo a questi patrioti ogni fortuna, per la pace e la stabilità del loro paese e per la sopravvivenza dell'eredità storica e culturale del Cristianesimo in Mesopotamia!

1 commento: