giovedì 28 maggio 2015

Lo Yemen martella le basi saudite! I Generali di Re Salman arretrano tutte le forze di 20 Km dal confine!

Continuano ininterrotti i bombardamenti e gli attacchi di forze yemenite (combattenti Houthi, volontari dei Comitati Popolari, unità dell'Esercito dichiaratesi per la Rivoluzione) contro obiettivi sauditi al di là del confine internazionale, con cui, novello Davide armato di fionda e sasso, il piccolo paese una volta nomato 'Arabia Felix' dai Romani, fa pagare al Golia di Riyadh i suoi continui, brutali bombardamenti contro obiettivi civili, che durano ormai da più di due mesi.
Nelle ultime ore almeno 40 razzi sono piovuti sulla base militare di Al-Tuwal, nella regione di Jizan, nel Sudovest saudita, mentre altre caserme e avamposti (a Jabal Dukhan, Jabal al-Dood, Al-Radif...) sono stati bersagliati con mortai pesanti e obici.

Sembra inoltre, a quanto riferisce l'emittente 'Al-Mayadeen' che almeno otto postazioni militari saudite al di qua e al di là del confine internazionale (che i Sauditi avevano violato in anni passati e al di là del quale mantenevano truppe e strutture con la connivenza del vecchio dittatore yemenita, loro alleato) siano stabilmente in mano alle forze rivoluzionarie.

Per limitare le perdite, che ormai ammontano almeno a un paio di centinaia di uomini, i Generali di Riyadh avrebbero ordinato un arretramento generale di 20 Km dalla frontiera, evidentemente con l'intenzione di porre le loro unità fuori dal tiro perlomeno dei mortai, degli obici e dei lanciarazzi di minor calibro.

Tuttavia i combattenti yemeniti potrebbero semplicemente avanzare il loro schieramento e continuare a bersagliare le nuove linee nemiche. Lo faranno? Aspettiamo ulteriori sviluppo sui quali vi terremo costantemente aggiornati...

2 commenti:

  1. boh,da quel poco che ricordo, i nostri 175 tiravano 40 km, quindi gli Yemeniti avranno modo di divertirsi a a far piovere sulle teste dei sauditi un po' di razzi ed anche di proiettili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ma i lanciarazzi multipli e i mortai hanno raggi minori di un obice, comunque staremo a vedere, considerando che poche settimane fa i Sauditi parlavano di 'invasione dello Yemen' una ritirata di 20 Km non é roba da poco...;)

      Elimina