sabato 30 maggio 2015

L'Esercito Libanese (finalmente) si muove intorno ad Arsal, tra l'entusiasmo dei residenti locali!

In un nostro recente articolo, commentando la completa vittoria riportata dalle forze congiunte di Hezbollah e dell'Esercito Siriano contro i terroristi takfiri schierati nella zona montuosa del Qalamoun, evidenziavamo come, per completare il processo di messa in sicurezza del confine siro-libanese sarebbe stata necessaria una contemporanea mobilitazione delle forze armate di Beirut.

Pur avendo già incrociato le armi coi terroristi in alcune occasioni infatti gli uomini dell'Armee Libanaise da parecchio tempo si sono limitati a controllare la situazione da debita distanza, attendendo un deciso ribaltamento della situazione sul lato siriano della frontiera.

Adesso, evidentemente convinti della natura definitiva delle vittorie riportate dai vicini e dai loro alleati libanesi di Hezbollah, gli uomini del Generale Qahwaji si sono messi in moto, schierandosi in forze intorno ad Arsal e spostando avanti posti di blocco e punti d'osservazione. La mossa ha scatenato l'entusiasmo della popolazione locale, a lungo rimasta nella paura di un nuovo massiccio attacco takfiro, che é scesa in strada accogiendo mezzi e uomini dell'Armee Libanaise con lanci di riso e fiori.

Speriamo che le truppe libanesi si spingano il prima possibile fino al confine fisico e lo mantengano ben pattugliato.

Nessun commento:

Posta un commento