venerdì 9 settembre 2016

Domani ore 16.30 appuntamento alla Biblioteca di Villanova d'Albenga per la conferenza sul conflitto Iran-Irak!

Dopo le scorse occasioni in cui sono stato ospitato a Palazzo Oddo in Albenga per discettare sull'impatto delle intervento russo in Siria e in seguito dell'epopea dell'Impero Ottomano il cui frazionamento ha creato gli Stati del moderno Medio Oriente domani 10 settembre mi troverò questa volta a Villanova d'Albenga, nella civica biblioteca, dove terrò una dissertazione sulla genesi, lo sviluppo e le conseguenze della Guerra Iran-Irak (1980-88).



Come molte volte ho detto su queste pagine, ignorare la storia di questo conflitto e voler parlare o ragionare sull'attualità mediorientale è come voler risolvere un'equazione di secondo grado ignorando i più elementari rudimenti di algebra.

La vastità dell'argomento mi costringerà a una certa sintesi ma posso promettere che quanti verranno ad ascoltarmi torneranno alle proprie case con una solida infarinatura su quegli eventi di oltre trent'anni che potranno poi rafforzare e ampliare consultando testi e fonti che mi periterò di citare ampiamente durante il mio intervento.

5 commenti:

  1. Buonasera,
    Per chi non potra esserci, sarà disponibile qualche registrazione dell'evento su qualche canale social? O qui sul blog?
    Grazie per il lavoro che svolge.
    Saluti.

    RispondiElimina
  2. Buonasera kahani, si ricordi d coloro che non possono esserci. La ringrazio e le auguro una serata interessante. Y

    RispondiElimina
  3. Se ben ricordo il Manifesto di dieci giorni or sono annunciava
    VENERDI 10 settembre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le propongo due ipotesi:

      a) Conosco uno strambo vecchio scienziato che ha adattato un "Flusso Canalizzatore" su una macchina sportiva che mi consente di viaggiare nel tempo fino a un anno in cui il 10 di settembre cade effettivamente di venerdì

      b) Il grafico che ha composto la locandina aveva commesso un errore, tra l'altro rilevabile comodamente leggendo il "corpo" della notizia, dove si dichiarava chiaramente sabato 10/9 come data del simposio.

      a lei la scelta.

      Elimina
    2. Dott. Kahani
      Dato che TUTTI commettono errori, pero' solo POCHI hanno il coraggio di ammetterlo, scelgo a). Malgrado la faccia seria del suo "omino" lei dimostra HUMOUR. E questo fa piacere fra macerie e sgozzati. Grazie e auguri per le 1630 di SABATO!
      PS: perche' al posto della Faccia ascetica, non ce ne mette una paffuta sorridente? Magari neutralizza la severita' di qualche statement.

      Elimina