sabato 20 maggio 2017

Le Forze di Mobilitazione Popolare irakene liberano la base aerea di Sahl Sinjar dalla presenza dell'ISIS!

Dopo l'attacco in direzione di Qayrawan le milizie sciite di Mobilitazione Popolare (Hashd al-Shaabi) irakene, tra cui Brigate Badr, Kataeb Hezbollah e Harakat al-Nujaba sono riuscite a liberare dall'ISIS la base aerea di Sahl Sinjar, ad appena 65 Km dal confine con la Siria.

Questo risultato é importantissimo perché permetterà alle forze aeree irakene di tornare a operare sia con elicotteri che con piccoli aerei ad elica opportunamente modificati ed armati a ridosso della frontiera con la Repubblica Araba Siriana, con un guadagno enorme in autonomia operativa.


La recente visita dell'Inviato Speciale del Premier Abadi a Damasco, dove ha conferito personalmente con Assad, era proprio mirata a stabilire le basi per una effettiva cooperazione militare contro l'ISIS adesso che Esercito siriano e irakeno stanno premendo quel che resta del 'califfato' da Est e da Ovest contemporaneamente.

2 commenti:

  1. Palestina Felix dovrà essere la prima a pubblicare le foto degli abbracci fra le forze irachene e quelle siriane, ci siamo quasi

    RispondiElimina
  2. è vera la notizia di paras russi sul confine siriano-giordano (fonte: Debka) ?

    RispondiElimina